Alatri – Solitudine, missione sensibilizzazione: i ragazzi dell’IIS Pertini protagonisti del dialogo

L'assessore FdI Pelorossi: "Un'occasione preziosa di dialogo con i ragazzi che sempre di più hanno bisogno di uno spazio di ascolto attivo"

Nella giornata del 2 dicembre presso l’IIS Sandro Pertini di Alatri si è tenuto l’incontro ‘Prendere o lasciare, l’amore nel percorso di vita… Istruzioni per l’uso’ tra i ragazzi delle classi terze e quarte ed il Dott. Giulio Casini, noto Psicoterapeuta e Psicologo – Presidente dell’APsiDa, Associazione italiana della psicologia e della danza. Un appuntamento incentrato sul dialogo e sulla sensibilizzazione al tema della solitudine, del contatto al di fuori della sfera digitale e del suicidio. Fenomeno, quest’ultimo, che nella sola Ciociaria ha visto il registrarsi di oltre casi, si tratta di giovani tra i 16 e i 30 anni, solo nei primi mesi del 2024. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Alatri e promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e delle Politiche giovanili, guidato da Simona Pelorossi, a cui si affianca il contributo dei Servizi Sociali della città. L’iniziativa è frutto della sinergia con l’Associazione AMA – Auto Mutuo Aiuto, realtà che opera sul territorio dal 2008 e si occupa di prevenzione del suicidio giovanile, sostegno ai familiari e formazione sul tema. Un’occasione preziosa per tutti i ragazzi presenti, che hanno partecipato in maniera attiva e interessata, tanto da spingere gli organizzatori a calendarizzare un altro incontro sul tema.

“Quello del 2 dicembre – dichiara l’assessore di Fratelli d’Italia, Pelorossi – è stato davvero un momento formativo emozionante per tutti i presenti. Sono molto soddisfatta che l’iniziativa abbia avuto un riscontro così entusiastico da parte dei ragazzi restano i principali interlocutori: il dato che riguarda la nostra provincia è allarmante e le istituzioni per prime sono tenute a fare il possibile per fornire soluzioni utili. È doveroso che il mio sentito ringraziamento vada al Dott. Casini e all’Associazione AMA, i quali quotidianamente mettono a disposizione dei nostri territori competenze e impegno imprescindibili. Ciò che emerge con prepotenza da questa giornata è la necessità dei ragazzi di avere uno spazio di ascolto e di contatto al di fuori della sfera digitale che li renda liberi di condividere le proprie esperienze nella consapevolezza di non essere soli ad affrontare i problemi che li affliggono. Il prossimo appuntamento è previsto per il 16 dicembre, nuovamente presso l’Istituto Pertini di Alatri, per soddisfare le tante richieste degli studenti che hanno chiesto a gran voce di ripetere l’esperienza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ondate di calore a Frosinone, Alleanza Verdi Sinistra: “Una città verde contro una città da bollino rosso”

AVS: "La protezione dal caldo è una questione sanitaria, sociale e ambientale. Le misure emergenziali non bastano più"

Rottamazione-quinquies, disponibili gli esiti delle domande: ecco come consultare importi e rate

I contribuenti possono verificare l’accoglimento della richiesta nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -