“Alatri sulle tracce di Santi, Beati, Papi”. Questo il titolo dell’evento che si è svolto sabato 10 maggio. Un appuntamento pensato appositamente come “audience development”, con particolare riferimento alle persone con disabilità, al fine di promuovere l’accessibilità e l’inclusione.
Un percorso itinerante e performativo, per il centro storico della Città di Alatri, in collaborazione con la UIC (Unione italiana ciechi ed ipovedenti) e la U.N.I.Vo.C (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) sezione provinciale di Frosinone. Il centro storico di Alatri si è animato attraverso le coinvolgenti narrazioni di Nicoletta Trento, con la partecipazione di attori e figuranti, che hanno restituito intensità narrativa ed emozione ai luoghi e ai personaggi che hanno segnato la Storia di Alatri.

Dall’organizzazione rivolgono un ringraziamento particolare ad Albalisa Mazzocchia per il prezioso supporto fornito. L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione fra le suddette Associazioni e il Comune di Alatri – Settore Cultura- nell’ambito del Progetto “Teatro tra Storia e Spiritualità” II Edizione, per la direzione artistica di Valerio Germani.


Sandro Titoni, il Delegato alla Cultura, ha sottolineato l’importanza di rendere accessibile a tutti la cultura e gli eventi, con particolare riferimento alle persone con disabilità. Il Sindaco Maurizio Cianfrocca ha ribadito la volontà di valorizzare Alatri e il teatro, anche mediante eventi come quello di sabato 10 maggio, in cui si è saputo unire cultura, spettacolo e inclusione.

La rassegna “Teatro tra Storia e Spiritualità” è ormai entrata nel vivo. Il prossimo spettacolo si terrà domenica 25 maggio, alle ore 17:15, presso la Biblioteca comunale “L. Ceci”. Andrà in scena la commedia musicale dal titolo: “A lezione con Dirindina” di e con Dayana D’Aluisio e con un cast d’eccezione di attori e cantanti. Lo spettacolo in occasione del Giubileo dei Bambini, è adatto a tutta la famiglia. Molti gli spettacoli in programma fino al mese di agosto, per una stagione all’insegna del teatro, della cultura e del divertimento.