Proseguono i controlli dei Carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade e contrastare la guida in stato di ebbrezza. Nelle scorse ore, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Esperia ha fermato un’autovettura durante un servizio di controllo lungo la Strada Provinciale.
Alla guida è stato identificato un uomo di 47 anni, residente a Pontecorvo. Durante le verifiche, i militari hanno notato evidenti segnali di alterazione psicofisica riconducibili all’assunzione di alcol, decidendo quindi di sottoporlo all’accertamento con etilometro.
L’esame ha confermato i sospetti: la prima prova ha fatto registrare un tasso alcolemico di 2,16 grammi per litro, mentre la seconda, effettuata pochi minuti dopo come previsto dalla normativa, ha rilevato un valore di 2,09 g/l, oltre quattro volte il limite consentito dalla legge, fissato a 0,5 g/l.
Per il conducente è scattato l’immediato ritiro della patente di guida, mentre è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cassino con l’accusa di guida in stato di ebbrezza.
L’intervento rientra nell’attività quotidiana di controllo del territorio svolta dall’Arma dei Carabinieri, impegnata nella prevenzione dei comportamenti più pericolosi alla guida e nella tutela della sicurezza degli utenti della strada.