Si è spenta nella prima mattinata odierna Maria Cristina Pirro, Badessa del Convento di Clausura presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo nel Quartiere Colle ad Arpino. Madre Maria Cristina era originaria di Bari, negli anni della sua giovinezza aveva lavorato presso un’azienda multinazionale quando iniziò a porsi delle domande sulla propria esistenza. Da lì a poco la scelta di seguire Dio e di dedicare la propria vita alla preghiera. Nel giugno 2017 ha festeggiato i suoi 50 anni di vita monastica. Dopo 57 anni, quindi, Madre Maria Cristina si è sempre dimostrata felice e soddisfatta della sua decisione, prodigandosi anche per realizzare un ambizioso progetto: la nascita del monastero “Mater Unitatis” di Piatra Neamt, l’unico convento benedettino ed il primo cattolico in Romania, un’iniziativa che risale all’autunno 1994. La prima pietra del “Mater unitatis” fu benedetta nel 1998 dall’allora pontefice Giovanni Paolo II; il monastero ha ottenuto il riconoscimento giuridico 2002.
Mons. Gerardo Antonazzo aveva definito il ministero di Madre Cristina nella clausura come “un servizio di amore che ricade in modo salvifico su tutti”: non è un “vivere da parte” ma un “essere a parte” per divenire ossigeno nel cuore del mondo”.
Madre Cristina aveva compiuto 81 anni lo scorso maggio, la sua morte lascia un vuoto nel cuore delle consorelle ed in tutta la comunità. Tantissimi i messaggi di cordoglio postati sui social. Il parroco don Antonio Di Lorenzo fa sapere che i funerali di Madre Cristina Pirro, Badessa emerita, si celebreranno nel pomeriggio di domani, alle ore 16:30, presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo nel Quartiere Colle ad Arpino, il rito verrà officiato dal Vescovo Antonazzo. La camera ardente, allestita nella cappella privata del monastero benedettino, sarà aperta fino alle ore 21:00 odierne e domani dalle ore 07:00 alle 16:00.