Arpino – Per 158 studenti al via l’esame di Maturità, grandi emozioni tra i banchi di scuola

Arpino - Gli studenti dell'IIS "Tulliano" affrontano l'esame di maturità con il sorriso sulle labbra e gli occhi che guardano al futuro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 19 giugno, alle ore 08:30, la prima prova scritta ha dato inizio agli Esami di Stato per l’anno scolastico 2023/2024 per tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado della nostra penisola: lo scritto di italiano prevede sette tracce ministeriali tra cui gli studenti possono scegliere quella che ritengono più adatta alle rispettive competenze. Domani, giovedì 22 giugno, la seconda prova scritta, sempre ministeriale, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli indirizzi di studio.

Relativamente all’IIS “Tulliano” di Arpino, sono ben 158 gli studenti delle nove classi quinte dei diversi indirizzi, nello specifico 82 dell’ITIS Chimica e Materiali, 27 del Liceo Classico, 33 del Liceo Scientifico e 16 dell’Odontotecnico, a questi si aggiunge un esterno per l’ITIS per Chimici. 5 sono le commissioni, interne, con altrettanti Presidenti, esterni. Il colloquio orale, che normalmente ha inizio il lunedì oppure il martedì successivo alla seconda prova scritta, ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Tanta l’emozione che accomuna tutti i maturandi in questa sfida conclusiva. Una sfida che viene dopo un quinquennio scolastico che è un percorso di formazione culturale ed educativa, una collaborazione caratterizzata dalla determinazione di alunni, docenti, famiglie e dell’intero team dell’Istituto, sotto l’attenta supervisione della Dirigente Scolastica, avv. Paola Materiale la quale augura un sereno esame ed un felice esito delle prove a tutti i suoi maturandi. Si associano l’intero corpo docente, gli insegnanti che hanno seguito gli studenti nei rispettivi indirizzi di studio, nonché il personale scolastico al completo.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Estate, sale la passione per la lettura: 10 libri da portare in vacanza

Un romanzo, un giallo, una storia d’amore o una biografia? Qualsiasi siano i vostri gusti ecco 10 libri consigliati

Vacanze, estate da bollino rosso per i voli: come tutelarsi in caso di ritardi e cancellazioni

A fine giugno gli aerei hanno accumulato 1,9 milioni di minuti di ritardo, con un incremento del 153% rispetto allo stesso periodo del 2023

L’imprenditoria giovanile riparte dal ‘made in Italy’: la spinta del gelato artigianale

Tra i gusti dell'estate 2024: pesche al vino, amaretto e mandarino, fiano con lime e pinoli e crema con la curcuma

Frosinone – Trasporto scolastico di alunni diversamente abili, domande fino al 31 luglio

L’avviso regionale, diffuso mediante l’assessorato all’istruzione coordinato da Valentina Sementilli, è disponibile sul sito del Comune

‘Sentinelle del mare’, Confcommercio Lazio Sud presenta il progetto

Il Presidente Giovanni Acampora ha commentato: “Il mare ha bisogno di noi, prima di qualunque riflessione economica”

Telelavoro con vista mare? Il nuovo trend della workation. Sempre più aziende con la settimana corta

D'estate è sempre più comune lavorare nella modalità smart da località di mare. Ma come fare per concentrarsi ed essere efficienti?
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -