Home Spettacoli e Cultura Arte presepiale, domani l’inaugurazione della mostra del maestro Domenico Imbriglio

Arte presepiale, domani l’inaugurazione della mostra del maestro Domenico Imbriglio

La mostra verrà inaugurata nella mattinata alle ore 11:30, presso la chiesa di San Rocco, nel quartiere Civita Falconara di Arpino

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Verrà inaugurata nella mattinata di domani, alle ore 11:30, la mostra presepiale personale di Domenico Imbriglio, allestita presso la chiesa di San Rocco, il rione nel quartiere Civita Falconara di Arpino. L’arte presepiale in terra di Cicerone è particolarmente sentita, sono molte le persone che si cimentano con riproduzioni tradizionali che celebrano la nascita di Gesù Cristo, la visita dei pastori al Bambinello, l’omaggio dei Re Magi, la magia della stella cometa e via dicendo.

Domenico Imbriglio è uno dei “maestri” arpinati che, già da anni ormai, realizza artigianalmente e con l’impiego di materie di recupero, le diverse rappresentazioni artistiche a tema natalizio, con imprescindibile attenzione dei particolari: una tradizione che unisce il sacro al profano, creando scene di vita quotidiana che girano intorno alla Santa Natività, dai paesaggi alle botteghe con i mestieri di un tempo, dai mercati alle caratteristiche dei luoghi, senza trascurare alcun dettaglio.

Rappresentazioni che nascono da uno studio completo, non solo dell’evento in sé ma anche del periodo storico e dell’area geografica. Di fatto l’arte presepiale è un’arte figurativa complessa che non richiede solamente l’abilità artigianale. La mostra personale di Domenico Imbriglio potrà essere visitata nei weekend, sabato e domenica, ed in tutti i giorni festivi, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 19:00. Per quanti vorranno ammirare l’esposizione nei giorni feriali, si prega di fissare un appuntamento contattando il numero 3317420636. Si ricorda che l’ingresso è gratuito.

- Pubblicità -
Exit mobile version