ASL Frosinone verso il futuro: la digitalizzazione al centro dei processi di assistenza

Il 26 maggio il convegno sull’evoluzione digitale del sistema sanitario. Interverrà il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

La ASL di Frosinone presenta il convegno ‘La digitalizzazione a supporto dei processi di assistenza – L’ASL di Frosinone con un piede nel futuro’, in programma martedì 26 maggio 2026 presso la Sala Teatro dell’Azienda, in via Armando Fabi a Frosinone.

Una giornata di confronto e approfondimento dedicata al ruolo strategico della trasformazione digitale nei processi di cura, gestione e assistenza, con l’obiettivo di delineare un modello sanitario più efficiente, sicuro e orientato ai bisogni del cittadino.

Nel corso dell’evento si alterneranno interventi di istituzioni, professionisti sanitari, esperti di innovazione e tecnici del settore, con un programma articolato in due sessioni tematiche.

I focus

La prima sessione affronterà i temi delle infrastrutture di rete e connettività, della cybersicurezza, della formazione aziendale e della compliance normativa, approfondendo aspetti come la resilienza delle reti, la migrazione al cloud, la protezione dei dati e le strategie di sicurezza digitale.

La seconda sessione sarà dedicata agli applicativi sanitari e clinici (Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, Cartella Clinica Elettronica, sistemi ADT, RIS-PACS e LIS), alle soluzioni per la gestione e valorizzazione dei dati e ai nuovi modelli di innovazione sociale e supporto alla disabilità, con la presentazione di progetti e applicazioni già operative nel territorio.

Il responsabile scientifico della giornata, Cataldo Loiodice, Direttore della UOC Digitalizzazione dei Servizi e Accesso ai Servizi della ASL di Frosinone, sottolinea come “la digitalizzazione rappresenti un passaggio imprescindibile per garantire continuità assistenziale, efficienza organizzativa e sicurezza dei dati, rendendo più semplice e diretta la relazione tra cittadini e sistema sanitario”.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali di rappresentanti della Regione Lazio e delle istituzioni locali e culminerà con l’intervento del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che confermerà l’impegno regionale nel promuovere la modernizzazione e l’integrazione dei servizi sanitari.

Un momento di confronto strategico su come la digitalizzazione possa supportare i processi assistenziali e rafforzare la qualità dei servizi, confermando la volontà dell’ASL di Frosinone di investire in infrastrutture, competenze e innovazione. La partecipazione è subordinata alla pre‑iscrizione obbligatoria sul sito www.klinksolutions.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fumo: in Italia meno sigarette tradizionali, ma i nuovi prodotti a base di nicotina attirano donne e giovanissimi

I dati dell’ISS: oltre 850 mila adolescenti tra 14 e 17 anni li hanno consumati nell’ultimo mese e cresce il policonsumo

Mille trapianti di fegato: traguardo storico raggiunto dal San Camillo-Forlanini

Il Dipartimento Interaziendale Trapianti in 25 anni di attività segna il record. Ettorre: «Il sistema trapianti è un bene collettivo»

Utero di quasi 4 chili rimosso con chirurgia robotica: intervento record in Italia

La paziente, una donna di 54 anni con obesità severa, è stata operata con il sistema Da Vinci. L’organo occupava gran parte dell’addome

Tumore del polmone a piccole cellule, via libera dell’Europa a una nuova terapia

Approvata la combinazione di farmaci per i pazienti con malattia in stadio esteso che non presentano progressione dopo il trattamento iniziale

Disturbi del sonno: ne soffre un italiano su quattro, nel Lazio un centro d’eccellenza nella cura

Il Centro del Sonno del CPO di Ostia si rafforza con nuovo ambulatorio. Eseguite oltre 200 polisonnografie nei primi quattro mesi del 2026

Sanità, al San Camillo Forlanini sbarca la terapia con le CAR-T per pazienti onco-ematologici

Terzo ospedale pubblico del Lazio a dotarsi dell’innovativa terapia genica antitumorale: la svolta per i pazienti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -