‘Bando Comuni’, eventi con presenze da record grazie al contributo della Camera di Commercio

Il Presidente Acampora commenta con soddisfazione il successo ottenuto dal Bando rivolto ai Comuni per gli eventi invernali

Un successo oltre ogni aspettativa quello ottenuto dal Bando della Camera di Commercio Frosinone Latina rivolto ai Comuni. Oggi, 31 marzo 2023, si concludono le iniziative e gli eventi sostenuti dall’Ente per il periodo invernale con uno stanziamento economico di 400.000 euro. Dalle kermesse che hanno reso magico il Natale nei comuni ciociari e pontini, alle iniziative per il Carnevale, passando per le Feste d’Inverno di Sperlonga e Formia, tra musica, arte e degustazioni di prodotti tipici. Degni di nota anche i record di presenze registrati a Gaeta per la rassegna enogastronomica ‘Favole di Gusto’ ed a Minturno per ‘Il Centro in Festa”. “A spasso per Ceccano” e “Supino da vivere” sono stati, invece, l’occasione per valorizzare borghi ciociari dal fascino senza tempo.

Un bilancio più che positivo e un obiettivo, quello del Bando per la concessione di contributi a favore dei Comuni delle province di Frosinone e Latina, centrato grazie all’impegno dell’Ente camerale.

Soddisfazione è stata espressa in merito dal Presidente della Camera di Commercio del Basso Lazio, Giovanni Acampora: “Negli ultimi mesi, grazie all’impegno economico dell’Ente che mi onoro di rappresentare in favore dei comuni dell’area vasta Frosinone Latina, abbiamo visto le nostre città ed i nostri borghi tornare a splendere. Segno che destagionalizzare il turismo è possibile se si garantisce un’offerta valida tutto l’anno. Cittadini ma anche e soprattutto visitatori hanno rivalutato le nostre mete, con significativi riflessi sull’economia locale. L’obiettivo principale del Bando era proprio questo e possiamo affermare con orgoglio che sia stato pienamente raggiunto. Voglio per questo ringraziare la Giunta ed il Consiglio camerale, ma anche le Associazioni del territorio, gli imprenditori e gli stessi Comuni. La collaborazione, le giuste sinergie ed un ottimo lavoro di squadra hanno permesso di realizzare eventi di grande spessore che potranno essere replicati negli anni a venire, trasformandosi in appuntamenti in grado di richiamare turisti da tutta Italia. Due le novità principali inserite nel Bando di quest’anno finalizzate al maggiore coinvolgimento del mondo imprenditoriale. In primis, attraverso le organizzazioni d’impresa che hanno condiviso le iniziative degli Enti e, poi, con l’introduzione di un ‘bonus’ da 5.000 euro nel caso di interventi a sostegno del commercio di prossimità attuati in condivisione con una rete d’impresa presente sul territorio comunale. Alla luce della concreta valenza del Bando, – ha concluso il presidente Acampora – la Camera di Commercio è pronta a replicarlo con una prossima edizione, per sostenere l’economia dei nostri territori, l’impegno delle nostre imprese e lo sviluppo e la crescita del patrimonio turistico, enogastronomico e culturale di una terra ricca di eccellenze, storia e tradizioni che meritano di essere conosciute e valorizzate ben oltre i confini regionali”.

Comuni ammessi al contributo della Camera di Commercio

Alatri: “Comunicare il territorio”; Campodimele: “Natale al Borgo”; Castelforte: “Restiamo insieme a festeggiare l’inverno”; Ceccano: “A spasso per Ceccano”; Cisterna di Latina: “Cibo, territorio e tradizioni”; Fiuggi: “Carnevale a Fiuggi. Le occasioni d’inverno”; Formia: “Strategie per la destagionalizzazione – Dal Carnevale alle festività invernali”; Gaeta: “Favole di Gusto”; Minturno: “Il centro in Festa”; Sermoneta: “Natale si Mostra”; Sezze: “Il cibo nella terra del mito, tra tradizione e innovazione”; Sperlonga: “Natalis 2022 e le Feste d’Inverno”; Supino: “Supino da vivere”.

Comuni in istruttoria

Cassino: “Cassino al centro”; Norma: “Viaggio tra i sapori dei Monti Lepini”; Fondi: “Atmosfere natalizie”; Ponza: “Illuminiamoci”; Sora: “Sora città del Natale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Pico – Riqualificazione infrastrutturale, ora strade più sicure: conclusi gli interventi programmati da Astral

I lavori grazie ad un finanziamento regionale di circa 300.000 euro per preservare la funzionalità della rete stradale locale

Borsa della spesa, le temperature favoriscono le produzioni estive: cosa mettere nel carrello

Le alte temperature accelerano i raccolti e favoriscono il calo dei prezzi: zucchine, albicocche e angurie più convenienti

“Il Castello medievale di Vicalvi e il suo borgo”: cultura, identità e turismo al centro delle strategie di sviluppo della Valle di Comino

Ripartire dal Castello e dal borgo di Vicalvi per fare rete e promuovere una nuova idea di turismo: istituzioni a confronto

Carta d’identità cartacea, arriva la proroga: resterà valida fino alla scadenza

Slitta il termine previsto per l’addio definitivo alle carte d’identità cartacee. La decisione evita disagi a milioni di italiani

Caso Sora Calcio, Consumerismo si schiera: “Abbiamo dato mandato formale ai nostri legali per tutelare città e impianti”

Consumerismo ritiene indispensabile aprire un confronto nell’ambito di un percorso che salvaguardi la continuità storica del calcio sorano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -