Bar non in regola: arriva una maxi multa. Denunciato un uomo alla guida sotto effetto di alcol e droga

Controlli serrati su tutto il territorio della Valle del Liri e della Valle di Comino nella giornata del 10 marzo

Controlli serrati su tutto il territorio della Valle del Liri e della Valle di Comino nella giornata del 10 marzo. I Carabinieri della Compagnia di Sora hanno messo in campo un imponente servizio straordinario di controllo del territorio, disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone in seguito alle decisioni assunte nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha stabilito il rafforzamento delle attività di prevenzione nei principali centri urbani della provincia.

Dalle ore 13 alle ore 23 un massiccio dispositivo dell’Arma ha presidiato i centri di Sora, Isola del Liri e Monte San Giovanni Campano, estendendo l’azione anche ai comuni limitrofi della Valle del Liri e della Valle di Comino. – LEGGI QUI

L’operazione, finalizzata ad aumentare i livelli di sicurezza percepita e garantire maggiore tranquillità ai cittadini, ha visto impegnati 30 militari della Compagnia di Sora, suddivisi in 15 pattuglie, impegnati senza sosta nelle attività di controllo e prevenzione. Determinante anche il contributo dei reparti specializzati dell’Arma: i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Latina hanno effettuato verifiche mirate negli esercizi pubblici, mentre il Nucleo Carabinieri Cinofili di Roma – Santa Maria di Galeria ha partecipato con il cane antidroga “Balmudo”, che ha supportato le operazioni di ricerca di sostanze stupefacenti.

Il dispositivo ha interessato diversi ambiti della sicurezza pubblica: dal contrasto allo spaccio di droga ai controlli sulla circolazione stradale, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti, fino alle verifiche sul rispetto delle normative igienico-sanitarie nelle attività commerciali. In totale sono stati controllati sei esercizi pubblici, tra bar e centri estetici.

Nel corso del servizio sono state identificate complessivamente 154 persone e controllati 78 veicoli, con diverse sanzioni elevate per violazioni al Codice della Strada. Durante i controlli del NAS è stato sanzionato il titolare di un bar del centro per varie irregolarità, tra cui l’omessa vigilanza sul divieto di fumo, la mancata formazione del personale e il mancato rispetto di alcuni requisiti strutturali. Al gestore sono state contestate sanzioni per un totale di 5.440 euro, oltre alla prescrizione di ripristinare le condizioni igieniche e di regolarità. In un centro estetico sono stati invece riscontrati personale irregolare e criticità sotto il profilo igienico-sanitario, per le quali sono state impartite specifiche prescrizioni.

Sette persone sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti. A Sora un 49enne residente a Cassino, fermato mentre era alla guida della propria auto, è stato trovato in possesso di dosi di cocaina ed eroina nascoste nel vano portaoggetti; per lui è scattato anche il ritiro immediato della patente. Sempre a Sora un 18enne del posto è stato sorpreso con hashish durante un controllo a piedi. A Vicalvi un 23enne di Isola del Liri è stato trovato con hashish nascosto tra gli indumenti mentre si trovava alla guida della propria vettura. Analoga segnalazione è scattata per tre giovani controllati in piazza Boncompagni.

Nel corso dei posti di controllo rafforzati, in via Napoli a Isola del Liri, un 25enne residente a Torrice è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico pari a 0,70 g/l.

A Monte San Giovanni Campano un 39enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di libertà dopo essere stato fermato alla guida in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di stupefacenti e per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari previsti. Anche in questo caso è scattato il ritiro della patente. Sempre nello stesso comune i militari hanno denunciato un 57enne per violazione degli obblighi di custodia di beni sequestrati: durante un controllo l’auto affidata a lui in custodia dopo un precedente sequestro amministrativo non è stata trovata nel luogo indicato per il deposito. Sono in corso ulteriori accertamenti per chiarire l’accaduto.

Tutte le Autorità giudiziarie e amministrative competenti sono state tempestivamente informate.

Resta alta l’attenzione dei Carabinieri sulla sicurezza del territorio. Oltre ai servizi straordinari, l’Arma continuerà a garantire una presenza costante con l’attività quotidiana di controllo e prevenzione, con l’obiettivo di tutelare la legalità e assicurare che la Valle del Liri e la Valle di Comino restino territori sicuri per cittadini e famiglie.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -