Bullismo e legalità, i carabinieri salgono in cattedra con il capitano Dell’Otto per sensibilizzare i giovani

L’iniziativa si inserisce nel percorso educativo promosso in sinergia tra i carabinieri di Anagni e l’IIS Martino Filetico di Ferentino

Lo scorso 25 maggio, presso l’aula magna dell’IIS Martino Filetico di Ferentino, si sono concluse le iniziative intraprese per il corrente anno scolastico nell’ambito dell’educazione alla legalità e alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, rivolte agli studenti di tutte le classi dell’istituto.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Capitano Alessandro Dell’Otto della Compagnia dei Carabinieri di Anagni, dal Comandante Raffaele Alborino della locale Stazione dei Carabinieri di Ferentino e dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Sara Colatosti, ha visto la partecipazione degli studenti e delle studentesse dell’IIS Martino Filetico di Ferentino.

Nel corso degli incontri, il capitano Dell’Otto ha richiamato l’attenzione sui sempre più frequenti episodi di cronaca che vedono coinvolti i minori, sottolineando che l’eliminazione del bullismo e del cyberbullismo è una responsabilità collettiva. Il cambiamento necessario cammina sulle gambe degli studenti, sono loro i veri artefici del futuro, chiamati a costruire tra i banchi e in rete una comunità scolastica fondata sull’empatia, sul rispetto e sull’inclusione.

Gli studenti hanno partecipato con grande interesse, ponendo domande e confrontandosi direttamente con i rappresentanti delle forze dell’ordine in un clima di ascolto e profonda riflessione. L’iniziativa si inserisce nel percorso educativo promosso in sinergia tra l’Arma dei Carabinieri di Anagni e l’IIS Martino Filetico di Ferentino contro il Bullismo e Cyberbullismo, al fine di sensibilizzare i giovani ai temi della cittadinanza attiva e della cultura della legalità. Entrambe le istituzioni si confermano così realtà inclusive e attente al territorio, unite da una consolidata esperienza di progettualità rivolta a contrastare il disagio giovanile in tutte le sue forme.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al volante ubriaco con patente sospesa e carta d’identità falsificata: denunciato 40enne

Anagni - L’uomo è stato fermato dai Carabinieri sulla via Anticolana. Aveva un tasso alcolemico superiore a tre volte

Bonus edilizi, scoperta rete nazionale di crediti fiscali inesistenti: maxi sequestro da 160 milioni

L’operazione della Guardia di Finanza di Salerno coinvolge oltre 240 tra persone e società. Verifiche anche nella provincia di Frosinone

Ai domiciliari per porto abusivo di armi e danneggiamento, non rispetta le prescrizioni: giovane finisce in carcere

I carabinieri di Morolo hanno più volte accertato le violazioni commesse dal giovane e il Gip ha disposto l'aggravamento di misura

Sbatte contro una scogliera, la giornata al mare rischia di finire in tragedia per un pensionato di Roccasecca

Salvataggio provvidenziale a Scauri grazie a due bagnini. L’84enne è stato trasferito presso l’ospedale di Formia

Frosinone – Colpisce un uomo con una bottiglia rotta alla nuca e gli ruba la bici: 38enne in manette dopo la violenta rapina

L’aggressione in viale Europa. L’uomo è stato bloccato dai Carabinieri mentre tentava di fuggire con il mezzo appena sottratto

Cassino – Dal Pronto Soccorso al reparto di Pneumologia per un grave enfisema, il racconto: “Mi hanno salvata”

L’elogio di una paziente racconta il volto migliore della sanità: professionalità, empatia e attenzione alla persona oltre la malattia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -