Nella mattinata il Generale di Divisione Ugo Cantoni, Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, si è recato in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone.
Ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele Mattioli, ha incontrato una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri della sede e delle Compagnie dipendenti, nonché una rappresentanza dell’Associazioni a carattere Sindacale dei Carabinieri, dell’A.N.C., della Croce Rossa, delle Infermiere Volontarie e dei Reparti Speciali che operano nella provincia (Forestale, N.I.L. e Polizia Militare).

Elogio all’impegno per la sicurezza
Nella circostanza, il Generale Cantoni, ha espresso parole di gratitudine a tutti i Carabinieri per l’impegno, la dedizione e la professionalità con cui operano per contrastare i fenomeni criminali che minano la sicurezza e la tranquillità collettiva nella provincia di Frosinone. Si è soffermato sull’importanza del ruolo di rassicurazione sociale svolto dalle Stazioni, e della quotidiana azione di vicinanza dei Carabinieri ai cittadini, che contribuisce a creare un forte legame di fiducia con le comunità del territorio.
Nel corso della visita, il Generale Cantoni si è recato presso la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, dove ha incontrato il Vescovo Monsignor Ambrogio Spreafico, presso la Procura della Repubblica di Frosinone, dove ha incontrato il Procuratore della Repubblica facente funzioni Dott. Vittorio Misiti e, immediatamente dopo, presso la Prefettura dove ha incontrato il Prefetto dr. Ernesto Liguori.
Prima di fare rientro nella Capitale, presso la sala rapporto del Comando Provinciale, si è intrattenuto con i Comandanti di Compagnia e di Stazione per affrontare le problematiche e le emergenze che investono il territorio provinciale.