Carburante sporco e pompe “truccate”, blitz congiunto in un distributore: cosa è stato scoperto

Operazione congiunta di ADM, Guardia di Finanza e Carabinieri rileva prodotti non conformi e misuratori fuori tolleranza

Ceccano – Nei giorni scorsi, i funzionari dell’Area territoriale di Frosinone dell’Ufficio ADM Lazio 4, insieme ai militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Frosinone e ai Carabinieri della Stazione di Ceccano, hanno effettuato una serie di controlli sulla distribuzione, circolazione e commercializzazione dei prodotti energetici, con particolare attenzione alla qualità dei carburanti venduti al pubblico.

L’operazione era finalizzata a garantire il corretto assolvimento degli obblighi fiscali, il regolare funzionamento dei sistemi di erogazione e la conformità della qualità dei carburanti, a tutela dei consumatori e dell’ambiente.

Durante l’attività, è stato controllato un distributore stradale situato nel territorio di Frosinone, selezionato sulla base di un’analisi di rischio mirata, nell’ambito di una strategia di prevenzione e repressione degli illeciti economico-finanziari.

Presso l’impianto sono stati prelevati campioni di carburante, poi inviati al Laboratorio chimico di Roma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per le analisi di conformità. Gli esami hanno evidenziato una non conformità del carburante rispetto ai criteri e ai limiti stabiliti dal D.lgs. n. 55/2011. In particolare, il gasolio è risultato adulterato: il punto di infiammabilità (flashpoint) registrato era pari a 51°C, inferiore alla soglia di sicurezza ammessa.

Parallelamente, sono stati verificati anche i misuratori delle pompe di erogazione, utilizzando strumenti specifici come il “doppio decalitro”, per accertare eventuali errori nei volumi distribuiti. I controlli hanno rilevato che due erogatori presentavano uno scostamento superiore alla tolleranza consentita, con possibili ripercussioni sui consumatori.

Va sottolineato che l’utilizzo continuativo di carburante di scarsa qualità, pur non causando immediati malfunzionamenti dei veicoli, può danneggiare progressivamente gli ingranaggi dei motori e aumentare le emissioni di gas nocivi, superando i limiti fissati dalle normative europee. Tutto ciò a danno di automobilisti che acquistano in buona fede un prodotto energetico non idoneo e potenzialmente dannoso.

L’operazione dimostra la stretta collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Guardia di Finanza e i Carabinieri, impegnati a tutelare gli interessi finanziari nazionali e a contrastare illeciti penali e amministrativi nel settore delle accise, soprattutto quando l’uso di prodotti petroliferi alterati può rappresentare un serio rischio sia per l’ambiente sia per la sicurezza della circolazione stradale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sorpreso in un bar nonostante il Daspo urbano: denunciato un 27enne

Veroli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel centro storico durante la movida notturna. Il denunciato è residente a Boville Ernica

Frosinone – Perde il controllo dell’auto e si ribalta: arrivano i soccorsi

L’incidente nella mattinata. Sul posto i sanitari del 118 e la Polizia Locale per i rilievi. Strada temporaneamente chiusa al traffico

Incidente sul lavoro, operaio schiacciato mentre monta pannelli solari

Il 49enne di Cassino è stato travolto da un carico di pannelli durante le operazioni di montaggio in un cantiere di Campi Salentina

Frosinone – Lotta agli incendi, scatta l’ordinanza per prevenirli: tutti i divieti

La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti comporterà l'applicazione delle sanzioni, incluse quelle penali, previste dalle normative

Fiuggi – Controlli straordinari della Polizia di Stato: una segnalazione per droga e 70 persone identificate

Operazione nel centro cittadino con il supporto dell’unità cinofila antidroga. Verificati veicoli e controllate anche persone con precedenti

È morto Fabio Ceci, addio al “Principino”: mercoledì i funerali del noto ristoratore

Alatri - Fabio Ceci era un rinomato ristoratore, un artista della cucina. Tutti lo ricordano con stima e affetto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -