Prime sanzioni a Ceccano per il conferimento errato degli abiti usati. La Polizia Locale ha infatti multato un utente che non ha smaltito correttamente una busta contenente indumenti destinati alla raccolta differenziata.
Secondo quanto reso noto da Europa Verde Ceccano, il cittadino avrebbe lasciato il sacco all’esterno degli appositi contenitori anziché inserirlo all’interno, contribuendo così ad aumentare il volume degli indumenti abbandonati a terra nelle aree destinate alla raccolta.
Dal movimento ambientalista ricordano inoltre che i contenitori dedicati non sono discariche, ma servono esclusivamente alla raccolta di indumenti, scarpe e articoli di pelletteria destinati al recupero e al riutilizzo.
«Di raccordo con la forza pubblica abbiano deciso di intensificare i controlli, per evitare il ripetersi di comportamenti scorretti come quello denunciato qualche giorno fa». – LEGGI QUI
Per agevolare i cittadini e favorire un corretto conferimento, vengono ricordate alcune semplici regole da seguire. Le buste contenenti gli abiti usati devono essere inserite correttamente all’interno dei contenitori, devono essere di piccole o medie dimensioni per poter passare attraverso l’apposita fessura e non devono essere lasciate all’esterno in attesa del ritiro.
Allarme raccolte abusive
Europa Verde richiama poi l’attenzione su un altro fenomeno che sta interessando il territorio cittadino: quello delle raccolte abusive. «Abbiamo ricevuto segnalazioni di abusivi che lasciano bigliettini di raccolta per beneficenza, a tal riguardo Europa Verde Ceccano ci tiene a specificare che il Comune non ha rilasciato autorizzazioni a nessuno nè tantomeno sono arrivate richieste di raccolta sul territorio in tal senso».
Un problema che, secondo gli ambientalisti, non va sottovalutato. «Quello degli abusivi è un problema grave, da non sottovalutare, che danneggia l’ambiente e non permette la corretta distribuzione del materiale raccolto».
Spesso, spiegano ancora da Europa Verde, chi opera senza autorizzazione effettua una selezione del materiale raccolto e abbandona nei pressi dei contenitori tutto ciò che non ritiene utile o commerciabile, contribuendo così al degrado delle aree pubbliche.
Da qui l’appello finale rivolto alla cittadinanza: «Contribuiamo tutti insieme a migliorare il decoro urbano di Ceccano. Bastano piccoli gesti ma che possono aiutare a tenere pulita l’area dove sono collocati i bidoni».