Ceccano – Scuola “Luigi Mastrogiacomo”, si torna in aula: terminati i lavori di riqualificazione

Oggi il rientro degli studenti nelle aule più moderne, accoglienti e sicure: illustrati gli interventi messi in atto

Conclusi i giorni di “trasferta” per gli alunni della scuola “Luigi Mastrogiacomo”, ospitati negli ultimi mesi presso le aule della ex scuola Santa Giovanna Antida e del Centro Pastorale.

I lavori di riqualificazione sono infatti terminati e, a partire da oggi, 25 marzo, i bambini hanno fatto ritorno nella loro scuola, completamente rinnovata e pronta ad accoglierli in spazi più moderni, sicuri e funzionali.

Un risultato importante, raggiunto grazie a un intervento che ha posto al centro la qualità degli ambienti scolastici e il benessere della comunità educativa. In questi mesi non sono mancate difficoltà e momenti di confronto, ma l’obiettivo è rimasto sempre chiaro: garantire condizioni migliori per studenti, insegnanti e personale scolastico.

Il restyling

Fondamentale è stata la collaborazione delle strutture che hanno ospitato temporaneamente le attività didattiche, consentendo lo svolgimento in sicurezza delle lezioni e permettendo al contempo la realizzazione degli interventi previsti, che hanno riguardato innanzitutto il rifacimento della pavimentazione e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione a LED, che garantisce una migliore qualità della luce e una riduzione dei consumi energetici. È stato inoltre realizzato un controsoffitto, contribuendo a migliorare l’isolamento e il comfort degli ambienti.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla sicurezza, con l’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza e allarme collegato alle Forze dell’Ordine,per contrastare efficacemente i ripetuti episodi di furto verificatisi in passato all’interno dell’edificio.

Sul fronte dell’efficientamento energetico, l’intervento ha previsto l’installazione di un impianto da 10 kW, la sostituzione dei termosifoni e l’introduzione di nuovi sistemi di climatizzazione, così da garantire condizioni ottimali in tutte le stagioni.

Gli spazi sono stati ulteriormente valorizzati attraverso la realizzazione di nuove aule e la sostituzione delle porte, interventi che migliorano la funzionalità e la fruibilità dell’edificio.

Un elemento particolarmente innovativo è rappresentato dal sistema di accumulo delle acque, che consente una maggiore autonomia in caso di carenza idrica, garantendo continuità nei servizi.

L’intervento rappresenta un investimento concreto sulla qualità degli ambienti e sul benessere di chi quotidianamente vive e utilizza questi spazi, coniugando sostenibilità, sicurezza e innovazione. La scuola, infatti, rappresenta non solo un luogo di apprendimento, ma anche il primo spazio di crescita sociale per i cittadini di domani e restituire ambienti rinnovati e accoglienti significa investire concretamente nel futuro della comunità.

La soddisfazione di Querqui

“Restituire ai nostri bambini una scuola rinnovata, più sicura e accogliente è per noi motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Andrea Querqui – In questi mesi abbiamo lavorato con un obiettivo preciso: mettere al centro la qualità degli spazi e il benessere di chi ogni giorno vive la scuola. Sappiamo che non sono mancati disagi, ma oggi possiamo dire di aver raggiunto un risultato importante per tutta la comunità. La scuola è il luogo in cui crescono i cittadini di domani, e investire su questi ambienti significa investire sul futuro della nostra città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Presidenza del Consiglio comunale: maggioranza in alto mare, opposizione tenta blitz

L'elezione del successore di Max Tagliaferri prevista al punto 13 ma difficilmente arriverà la fumata bianca durante la seduta del 3 luglio

Sicurezza urbana, 223mila euro a Frosinone per il rafforzamento delle misure grazie a “Lazio Sentinel 2030”

Frosinone presenta il nuovo sistema integrato di videosorveglianza intelligente per la sicurezza urbana: cosa cambierà

Ex polveriera Anagni, Santovincenzo sulle barricate per chiedere trasparenza: “Resta solo il fotovoltaico”

Luca Santovincenzo, Consigliere comunale e Capogruppo LiberAnagni, interviene ancora quella questione e incalza l'amministrazione

Asp Frosinone, Pizzutelli: “L’avviso per il nuovo Dg non deriva da mia scelta. Sollecitato dalla Regione”

L'avvio delle procedure per individuare un nuovo direttore generale arriva in esecuzione di precisa richiesta formulata dalla Regione Lazio

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, Maura plaude all’ordinanza regionale e guarda alla bonifica

Daniele Maura, Vicepresidente Commissione Agricoltura e Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, interviene dopo l'ordinanza di Rocca

Asp Frosinone, caccia al direttore generale: ma a firmare il bando è un presidente già scaduto. Sacco a LazioCrea

L'azienda dei servizi alla persona di Frosinone e la società in house providing della Regione rinnovano i cda: in clima di scarsa trasparenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -