Ceccano – Stop al fumo tra i giovani, si parte dalle scuole: “Restate liberi da ogni dipendenza”

La consigliera Sodani ringrazia il Luogotenente Laurentini e gli Istituti scolastici per la sinergia con l’amministrazione comunale

Ceccano – Stop al fumo, a scuola e non solo. Una campagna di sensibilizzazione tra i giovani per informarli sui rischi per la salute. Protagonisti insieme i Carabinieri, gli insegnanti e l’amministrazione comunale.

“Riprende il percorso già tracciato insieme ai Carabinieri della stazione di Ceccano guidati dal Luogotenente Fabio Laurentini che ringrazio per la presenza ed il supporto costanti nell’ambito della legalità a scuola in tutte le sue sfaccettature”. Ad affermarlo con soddisfazione è la Delegata alla Pubblica Istruzione dell’Amministrazione Caligiore, la Dott.ssa Simona Sodani, che aggiunge: “Dopo gli incontri proposti lo scorso anno scolastico negli Istituti superiori della nostra città, abbiamo voluto aggiungere un altro tassello importante affrontando la tematica del fumo a scuola, vietato oltre che nocivo”. 

“Durante i colloqui preliminari con i referenti preposti, la Prof.ssa Vittoria D’Annibale per il Liceo Scientifico, la Prof.ssa Rosalba D’Amico collaboratore del Dirigente dell’ITE Ceccano ed il Prof. Domenico Crocca, vicepreside dell’IPSSEOA Ceccano, abbiamo compreso come quella del fumo rappresenti una fonte di preoccupazione per i docenti ed il personale scolastico, a volte in difficoltà di fronte alla testardaggine di alcuni studenti”. 

Doppio fronte d’intervento 

“Per questo motivo – continua la Sodani – si è deciso di articolare gli incontri su due micro tematiche: l’ambito giuridico e normativo di cui si è occupato il Luogotenente Laurentini, il quale ha posto l’accento sui ruoli del personale scolastico e sul loro dovere di segnalare i fumatori a scuola, inoltre ha sottolineato la differenza tra ciò che è legale e ciò che è giusto, invitando i ragazzi a riflettere sulle proprie azioni soprattutto rimanendo liberi da qualsiasi forma di dipendenza”.

A supporto è intervenuta la Dott.ssa Serena D’Avelli, stimata Pneumologa e Tisiologa, in forze presso l’ASL Latina, distretti 3 e 5, che ha ricordato ai ragazzi l’importanza del respiro, definendolo “un dono non scontato” e ripercorrendo con loro i principali danni correlati al fumo, anche passivo; dalla pericolosità della dipendenza e dell’assuefazione da nicotina al rischio di inalazione di oltre 4000 sostanze nocive contenute nelle sigarette in tutte le sue declinazioni. 

Le conclusioni sono affidate poi alla Consigliera Simona Sodani che, nel ringraziare le Dirigenti Scolastiche (la Prof.ssa Ardolino per il Liceo e la Prof.ssa Nardoni per ITE e IPSSEOA), ha portato i saluti del Sindaco Roberto Caligiore e ricordato come “l’Amministrazione sia sensibile e attenta alla divulgazione di messaggi sulla prevenzione che abbiano a che fare con uno stile di vita sano, soprattutto per i nostri ragazzi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -