Ceprano, vandali in azione nel sottopassaggio della stazione: distrutti i pannelli decorativi

Il sindaco Colucci: «Colpito il lavoro di chi si impegna per rendere più bella la città». L’amministrazione pronta a denunciare

Ceprano – Un gesto che ha provocato amarezza e indignazione nella comunità. Nelle scorse ore ignoti hanno danneggiato uno dei pannelli installati nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Ceprano, uno spazio recentemente valorizzato per offrire un’immagine più accogliente e decorosa della città a residenti e viaggiatori.

L’episodio è stato denunciato dall’amministrazione comunale attraverso una nota pubblica nella quale viene espressa una ferma condanna per quanto accaduto. Il pannello, realizzato in forex e collocato all’interno del sottopassaggio, è stato infatti danneggiato volontariamente, compromettendo un intervento che rappresentava non soltanto un investimento economico ma anche il frutto del lavoro e dell’impegno di chi ha contribuito alla sua progettazione e realizzazione.

«Non è una cosa piccola. Non è una ragazzata», sottolinea il Comune, evidenziando come dietro ogni iniziativa di riqualificazione urbana vi siano tempo, risorse ed energie spese per migliorare il volto della città. Un danno che va ben oltre il semplice valore materiale dell’opera distrutta.

Particolarmente significativo il luogo in cui si è verificato l’atto vandalico. Il sottopassaggio della stazione rappresenta infatti uno dei principali punti di accesso a Ceprano per chi arriva in treno e costituisce una vera e propria vetrina della città. Per questo il danneggiamento assume anche una valenza simbolica e d’immagine, colpendo uno spazio che negli ultimi tempi era stato oggetto di interventi finalizzati a renderlo più decoroso e accogliente.

L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Colucci non nasconde la delusione per quanto accaduto. «Non sappiamo quale sia stato il gusto provato nel momento in cui quel forex ha fatto crack, sappiamo però quanto sia grande la nostra delusione», si legge nella nota diffusa dal Comune.

Da Palazzo municipale arriva anche un appello a chi potrebbe aver assistito all’episodio o essere a conoscenza di elementi utili per ricostruire quanto accaduto. L’auspicio è che eventuali testimoni possano fornire informazioni prima che siano le immagini dei sistemi di videosorveglianza a fare chiarezza sull’accaduto. In caso contrario, saranno le forze dell’ordine ad approfondire l’episodio e a individuare eventuali responsabilità.

Nonostante l’amarezza, il messaggio dell’amministrazione è chiaro: il gesto non fermerà il percorso di valorizzazione degli spazi pubblici. Il sottopassaggio sarà nuovamente sistemato e riportato alle condizioni originarie. «Noi quel sottopassaggio lo abbelliremo di nuovo», assicura il Comune, ribadendo la volontà di non arrendersi davanti a comportamenti che danneggiano il patrimonio collettivo e il decoro urbano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pontecorvo – Ignora le regole dei domiciliari: 51enne rintracciato e portato in carcere

Le violazioni delle prescrizioni imposte dall’autorità hanno portato alla sospensione della misura. Decisivo un controllo stradale

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -