Ceprano – Un gesto che ha provocato amarezza e indignazione nella comunità. Nelle scorse ore ignoti hanno danneggiato uno dei pannelli installati nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Ceprano, uno spazio recentemente valorizzato per offrire un’immagine più accogliente e decorosa della città a residenti e viaggiatori.
L’episodio è stato denunciato dall’amministrazione comunale attraverso una nota pubblica nella quale viene espressa una ferma condanna per quanto accaduto. Il pannello, realizzato in forex e collocato all’interno del sottopassaggio, è stato infatti danneggiato volontariamente, compromettendo un intervento che rappresentava non soltanto un investimento economico ma anche il frutto del lavoro e dell’impegno di chi ha contribuito alla sua progettazione e realizzazione.


«Non è una cosa piccola. Non è una ragazzata», sottolinea il Comune, evidenziando come dietro ogni iniziativa di riqualificazione urbana vi siano tempo, risorse ed energie spese per migliorare il volto della città. Un danno che va ben oltre il semplice valore materiale dell’opera distrutta.
Particolarmente significativo il luogo in cui si è verificato l’atto vandalico. Il sottopassaggio della stazione rappresenta infatti uno dei principali punti di accesso a Ceprano per chi arriva in treno e costituisce una vera e propria vetrina della città. Per questo il danneggiamento assume anche una valenza simbolica e d’immagine, colpendo uno spazio che negli ultimi tempi era stato oggetto di interventi finalizzati a renderlo più decoroso e accogliente.
L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Colucci non nasconde la delusione per quanto accaduto. «Non sappiamo quale sia stato il gusto provato nel momento in cui quel forex ha fatto crack, sappiamo però quanto sia grande la nostra delusione», si legge nella nota diffusa dal Comune.
Da Palazzo municipale arriva anche un appello a chi potrebbe aver assistito all’episodio o essere a conoscenza di elementi utili per ricostruire quanto accaduto. L’auspicio è che eventuali testimoni possano fornire informazioni prima che siano le immagini dei sistemi di videosorveglianza a fare chiarezza sull’accaduto. In caso contrario, saranno le forze dell’ordine ad approfondire l’episodio e a individuare eventuali responsabilità.
Nonostante l’amarezza, il messaggio dell’amministrazione è chiaro: il gesto non fermerà il percorso di valorizzazione degli spazi pubblici. Il sottopassaggio sarà nuovamente sistemato e riportato alle condizioni originarie. «Noi quel sottopassaggio lo abbelliremo di nuovo», assicura il Comune, ribadendo la volontà di non arrendersi davanti a comportamenti che danneggiano il patrimonio collettivo e il decoro urbano.