Colonnine di ricarica per le auto elettriche, al via il bando rivolto ai comuni del Lazio

Transizione energetica: dalla Regione un milione di euro che verrà suddiviso in cinque parti uguali per ogni provincia

Partito il nuovo bando della Regione Lazio volto a migliorare la qualità dell’aria e a favorire la transizione energetica: contributi a fondo perduto, in totale un milione di euro, diretti ai comuni del Lazio – esclusa Roma Capitale – per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per le automobili.

«Si tratta di un importante passo avanti per quel che riguarda le nostre politiche ambientali, uno strumento reale che consente ai comuni medi e piccoli del Lazio di realizzare infrastrutture di ricarica elettrica, favorendo così l’incremento di mezzi non inquinanti», dichiara l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica, allo Sport e Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo.

La quota complessiva messa a disposizione verrà suddivisa in cinque parti uguali, una per ogni provincia di appartenenza, allo scopo di offrire una equa ripartizione del contributo su tutto il territorio regionale. La somma massima concedibile, che potrà coprire il totale delle spese sostenute, è stabilita in relazione alla popolazione residente di ciascun comune: si va dai 60mila euro per chi supera i 35mila abitanti, ai 20mila euro per i centri fino a 10mila persone. C’è tempo fino al 31 ottobre 2024 per presentare le domande.

«Invito tutte le amministrazioni comunali ad attivarsi subito per cogliere questa importante occasione di offrire un servizio utile alla cittadinanza che contribuirà a favorire quel processo verso la transizione energetica e il miglioramento della qualità dell’aria che tutti dobbiamo compiere», conclude l’assessore Palazzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Zls Lazio, Savoriti e Celletti (Unindustria) guardano ai prossimi step per la provincia di Frosinone

Dopo l'insediamento del Comitato di indirizzo, i presidenti di Unindustria Frosinone e Cassino guardano a semplificazioni e riperimetrazione

Frosinone, a vuoto la prima seduta sul rendiconto. Crescenzi solo con la bandiera del centrodestra

La discussione e l'approvazione del rendiconto 2025 saranno affrontate in seconda convocazione domani pomeriggio a Palazzo Munari

Frosinone – Crisi in Comune, Avs attacca: “Il centrodestra pensa alle poltrone mentre Frosinone resta ferma”

Dopo le dimissioni di Tagliaferri, Alleanza Verdi e Sinistra parla di maggioranza senza identità e lancia un appello

Isola del Liri, Tomaselli rilancia la mobilitazione contro la riforma del catasto: “Ci espropriano delle case”

L'ex consigliere comunale punta ad una mobilitazione a difesa della proprietà privata delle abitazioni e contro l'aggiornamento dei valori

Amaseno, pulizia dei fossi e prevenzione. Maura supervisiona i lavori: “Così niente più emergenze”

Il vicecapogruppo regionale di Fratelli d’Italia Daniele Maura: "La strada della prevenzione sta sostituendo quella dell’emergenza"

Consorzio di bonifica, appello del comitato a Mattarella: “Ora basta con questa ingiustizia”

Il professor Lucio Bove ha inviato per le vie formali l'istanza al Quirinale riferendo dei problemi finanziari dell'ente e del caso assunzioni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -