Concorso nazionale di poesia, premio speciale per la poetessa di Castrocielo Maria Benedetta Cerro

Il Premio Speciale “Alla cultura” le verrà conferito a Jesi domenica 23 novembre. La Cerro è autrice di numerose opere

Nelle scorse settimane l’organizzazione del noto Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” – giunto quest’anno alla tredicesima edizione – ha diffuso i nomi dei vincitori dei Premi Speciali fuori concorso che verranno attribuiti quest’anno.

Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” è un’iniziativa culturale nata, fondata e presieduta da Lorenzo Spurio e organizzata dall’Associazione Culturale Euterpe APS di Jesi (AN) con il Patrocinio morale della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Jesi e Senigallia, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e del Centro Internazionale “Donne e Poesia” di Bari.

Ad aggiudicarsi l’importante Premio Speciale “Alla cultura”, che intende premiare l’intero percorso letterario di un esponente di spicco del panorama poetico nazionale, è stata la poetessa laziale Maria Benedetta Cerro, nata a Pontecorvo nel 1951 e residente a Castrocielo. La Cerro ha pubblicato: Licenza di viaggio (Premio pubblicazione “Edizioni dei Dioscuri”, 1984); Ipotesi di vita (Premio pubblicazione “Carducci – Pietrasanta”, Lacaita, 1987); Nel sigillo della parola (Piovan, 1991); Lettera a una pietra (Premio pubblicazione “Libero de Libero”, Confronto, 1992); Il segno del gelo (Perosini, 1997); Allegorie d’inverno (Manni, 2003); Regalità della luce (Sciascia, 2009); La congiura degli opposti (LietoColle, 2012 – Premio “Città di Arce”); Lo sguardo inverso (Lieto Colle, 2018); La soglia e l’incontro (Edizioni Eva, 2018); Prove per atto unico (Macabor, 2023); Banchetto con melagrana (Gottifredo, 2024); Corrispondenze. Proposte di interazione e scrittura poetica (Macabor, 2025).

Tra le antologie che contengono sue opere si segnalano: La poesia nel Lazio, a cura di Raffaele Pellecchia, Forum/Quinta Generazione, 1988; Melodie della terra. Novecento e natura, a cura di Plinio Perilli, Crocetti, 1997; Dal pensiero ai segni. Idee e versi alle soglie del terzo millennio, a cura di D. Cerilli, Bastogi, 1999; Poesia degli anni novanta, a cura di Luigi Reina, Poiesis, 1999; Io sono il titolo. Autoritratti in versi di poeti contemporanei, a cura di Sergio Zuccaro, I Quaderni di Dedalus, 2004; L’evoluzione delle forme poetiche, a cura di Ninnj Di Stefano Busà e A. Spagnuolo, Kairòs, 2013; Farmaco d’amore. Antologia di poeti italiani e stranieri, a cura di Giuseppe Napolitano e Ida Di Ianni, Volturnia Edizioni, 2018. Sulla sua produzione letteraria sono stati pubblicati alcuni lavori critici in volume: Maria Benedetta Cerro: quando la parola trema di eternità (Macabor, 2022) a cura di Bonifacio Vincenzi e Lo sguardo che accende il buio. Riflessioni sulla poesia di Maria Benedetta Cerro (Macabor, 2025) a cura di Nella Cazzador.

La giuria

La Commissione di Giuria del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, presieduta dalla poetessa e giornalista Michela Zanarella, era composta da insigni esponenti del panorama culturale e letterario italiano ed era così formata: Stefano Baldinu, Fabia Binci, Valtero Curzi, Mario De Rosa, Graziella Enna, Zairo Ferrante, Filomena Gagliardi, Rosa Elisa Giangoia, Fabio Grimaldi, Giuseppe Guidolin, Francesca Innocenzi, Antonio Maddamma, Simone Magli, Emanuele Marcuccio, Francesco Martillotto, Morena Oro, Rita Stanzione e Laura Vargiu.

La cerimonia avrà luogo nella città federiciana di Jesi (Ancona) domenica 23 novembre 2025 e si terrà presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni. Interverranno Luca Polita (Presidente del Consiglio Comunale di Jesi), Lorenzo Spurio (Presidente del Premio), Michela Zanarella (Presidente di Giuria), la poetessa Anna Santoliquido (Presidente del Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari), membri del direttivo dell’Associazione Euterpe APS di Jesi e della Commissione di Giuria. Nel corso della serata, che sarà presentata dal dicitore e attore Mauro Pierfederici, verrà attribuito anche il Premio Speciale “Alla Carriera” al poeta, scrittore, critico ed editore Giuliano Ladolfi di Novara.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giornate FAI per le scuole, alla scoperta del territorio con gli apprendisti ciceroni: le aperture in provincia

Nella settimana dal 24 al 29 novembre le “Giornate FAI per le scuole” anche in provincia di Frosinone: i siti interessate

‘The Sopranos’, dal vangelo nero secondo Tony: il capolavoro che ha cambiato la televisione per sempre

La recensione della serie tv creata da David Chase e andata in onda dal 1999 al 2007, una pietra miliare della cultura audiovisiva moderna

Torna il mercatino di Frosinone alta, domani l’appuntamento per gli appassionati

Il mercatino rappresenta un'opportunità di promozione e visibilità per le eccellenze dell’artigianato e un’occasione di incontro

“Il Treno dei Bambini”, San Donato Val di Comino ricorda una straordinaria storia di solidarietà italiana

Sui treni della felicità salirono anche oltre tremila bambini del Cassinate e un centinaio di piccoli provenienti da San Donato Val di Comino

Rocasecca – “Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’atteso evento al borgo Castello

Tocca quota venti edizioni la storica manifestazione delle Cantine. La Pro Loco invita tutti a partecipare

Certosa di Trisulti, le ricerche di Catelli e Rolletta riportano alla luce la comunità di monaci e sfollati del ’44

Redatte schede consultabili sui membri delle famiglie che tra il '43 e il '44 fecero parte della straordinaria comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -