Consiglio provinciale, eletti solo uomini. Porretta: “Scandaloso”. E invoca le dimissioni di massa

Floriana Porretta, Presidente del Movimento Civico Sanità e Territorio, interviene con una nota definendo quanto accaduto "una vergogna"

Domenica 8 marzo, proprio nel giorno in cui si celebrava la Giornata internazionale della donna, in provincia di Frosinone si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. Il risultato? Un’assemblea composta esclusivamente da uomini. Ne avevamo parlato in un servizio nel giorno immediatamente successivo alle votazioni. – LEGGI QUI e sul caso era intervenuta anche Maria Antonietta Mirabella – consigliera comunale del capoluogo – che ha inviato una pec alla presidente della Consulta delle elette, Angela Tribini, ed al presidente della Provincia, Luca Di Stefano. – LEGGI QUI.

A distanza di qualche giorno, anche Floriana Porretta, Presidente del Movimento Civico Sanità e Territorio, interviene con una nota definendo quanto accaduto “una vergogna”.

Porretta: “Scandaloso”

“L’8 marzo scorso, in Provincia di Frosinone, la festa della donna è stata funestata dall’elezione del nuovo Consiglio Provinciale. In quel Consiglio, infatti, sono stati eletti tutti uomini! Noi del Movimento Civico Sanità e Territorio consideriamo, questo, un fatto scandaloso e una vergogna: un’onta indelebile sull’intera Ciociaria.

Sarà sicuramente tutto formalmente legale. Ma è anche moralmente e politicamente legittimo? Noi riteniamo di no. I capibastone dei vari partiti, dopo aver consumato nell’ombra i loro insopportabili inciuci, si ritengono soddisfatti di questa loro “bell’opera”?

E i consiglieri eletti, avranno regalato la mimosa alle loro colleghe donne, dopo averle completamente eliminate dalla scena politica provinciale? E alle loro mogli, alle loro figlie, alle loro mamme…avranno fatto loro tantissimi e calorosissimi auguri, dopo averle ricacciate indietro di 80 anni?

Eh già, perché proprio quest’anno, ironia feroce della storia, cade esattamente l’ottantesimo anniversario del voto alle donne, voluto tenacemente dalle Madri e dai Padri Costituenti, dopo millenni di sottomissione ed emarginazione femminile.

Il fatto, quindi, non può passare sotto silenzio né senza conseguenze. L’attuale Presidente della Provincia, i consiglieri eletti, i capi di tutti i partiti pensano davvero di procedere impunemente come se niente fosse accaduto? È accaduto moltissimo, invece, ed è una enormità. Ad essa occorre porre rimedio, e immediatamente. L’opinione del Movimento è che gli uomini eletti dovrebbero, più o meno spontaneamente, dimettersi in massa e tornare al voto.

Se non ci pensano loro, dovrebbero pensarci i cittadini, maschi e femmine, che provano vergogna a sentirsi rappresentati così malamente e in modo così discriminatorio.

Il Movimento Civico Sanità e Territorio invita tutti loro a subissare di email e messaggi di ogni tipo i loro contatti personali in Provincia, gli eventuali partiti di appartenenza, i recapiti istituzionali dell’Ente, fino a quando non si otterrà riparo al torto subito.

La politica, per librarsi finalmente nell’aria della giustizia, ha bisogno di due ali: quella maschile e quella femminile. Altrimenti non potrà mai volare, e dovrà continuare penosamente a strisciare a terra”. – Conclude Porretta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -