Nella mattinata di domenica presso la città di Pontedera si è tenuta una importante iniziativa culturale, occasione di studio ed approfondimento sulla figura del memorabile avvocato, politico, oratore, scrittore e filosofo Marco Tullio Cicerone e la terra che gli ha dato i natali, Arpino. L’evento “Storia e Cultura della Terra di Cicerone” ha richiamato l’attenzione di esperti del settore con la partecipazione di una delegazione in rappresentanza del territorio arpinate. La manifestazione ha offerto un’opportunità unica per esplorare le radici, anche storiche, le tradizioni, la cultura e l’enogastronomia di Arpino, mettendo in evidenza usi e costumi che caratterizzano questa straordinaria città della Ciociaria.
L’evento è stato organizzato da Piero Iafrate, arpinate di origine, in collaborazione con il Circolo Ricreativo “La Borra” di Pontedera, ha visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini ed appassionati, riscuotendo grande interesse ed apprezzamento. Durante la giornata sono stati affrontati temi legati al lascito culturale di Cicerone, con un focus particolare sulla sua influenza sulle tradizioni locali e sull’importanza del dialogo tra storia e comunità. Il ringraziamento di Piero Iafrate rivolto al sindaco di Pontedera, dr. Matteo Franconi, il quale ha accolto con particolare entusiasmo l’iniziativa “Storia e Cultura della Terra di Cicerone”, esprimendo l’intento di una replica nel prossimo anno 2025 aprendo a tutta la comunità arpinate e non solo agli “addetti ai lavori”. Inoltre, Iafrate ringrazia il sindaco On. Vittorio Sgarbi ed il vicesindaco di Arpino, ing. Massimo Sera, per il supporto e la vicinanza all’iniziativa, nonché intende esprimere la sua gratitudine agli amici e collaboratori del Circolo Ricreativo “La Borra” che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: tra questi Andrea, Jenny, Emilio, Roberta, Annalisa, Patrizia, Barbara e gli altri. Un riconoscimento speciale va allo showman David Pratelli, ad Andrea Cerotti e al presidente della Proloco di Arpino, Luciano Rea, per il materiale pubblicitario fornito. Un grazie sincero a Maria Grazia Parravano per la fornitura dei costumi. Piero Iafrate conclude: “Questa giornata ha rappresentato un’importante occasione per celebrare le radici culturali di Arpino ed il Gonfalone, nonché il lascito di Cicerone, promuovendo un dialogo costruttivo tra le generazioni e rafforzando il legame tra storia e comunità. La speranza è che eventi simili possano continuare a valorizzare il patrimonio culturale e storico di questa terra, mantenendo viva la memoria di uno dei più grandi oratori e pensatori della storia”.
Da Arpino a Pontedera, un’importante iniziativa per promuovere la Città di Cicerone
La straordinaria iniziativa proposta dall'arpinate Piero Iafrate ha portato "un pezzo" della Terra di Cicerone a Pontedera
- Pubblicità -