Home Salute e Benessere Donazione di sangue, 15 minuti che possono salvare una vita

Donazione di sangue, 15 minuti che possono salvare una vita

Per donare occorrono soltanto 15 minuti e per il donatore non c’è nessun pericolo. Il calendario per le donazioni nel Lazio

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Donare il sangue è un gesto altruistico, semplice e sicuro. Essere un donatore di sangue non significa solo aiutare chi è più in difficoltà ma anche essere più consapevoli dell’importanza dello stare in salute sottoponendosi a controlli medici periodici e gratuiti.

Donare il sangue, per esempio, riduce il rischio di cardiopatie e colesterolemia. Presso i Servizi Trasfusionali e all’interno delle strutture per la raccolta del sangue diventare donatori è semplice, anche grazie al supporto e al sostegno del personale medico e sanitario. Per donare occorrono soltanto 15 minuti e per il donatore non c’è nessun pericolo.

Le persone con età compresa tra i 18 e i 70 anni possono donare il sangue. Per prenotare il giorno e l’ora della donazione, è possibile contattare il servizio trasfusionale o l’associazione donatori di riferimento. È possibile donare il sangue anche nelle autoemoteche in base al seguente Calendario Gennaio 2023.

Info utili

Le strutture per la raccolta del sangue sono esclusivamente destinate ai donatori e al loro percorso di donazione, con personale dedicato e formato. La donazione del sangue è da considerarsi tra le “situazioni di necessità” e di conseguenza gli spostamenti dei donatori che si recano presso le sedi di raccolta sono autorizzati anche quando le disposizioni dovute all’epidemia Covid-19 non lo consentono.

È importante sapere che, però, non tutti e non sempre possono donare il sangue. Chi non è in condizioni di salute ottimali può essere escluso dalle donazioni, temporaneamente o anche definitivamente:

“Non affidarti alle false informazioni sulla donazione di sangue, non c’è nessuna differenza tra il sangue dei vaccinati e quello dei non vaccinati, entrambi salvano vite ogni giorno! Le persone vaccinate possono tranquillamente donare il sangue e le sacche prelevate da chi è immunizzato sono utilizzate per le trasfusioni senza alcuna differenza dalle altre”. – Scrivono da Salute Lazio. Prenota ora la tua donazione: https://www.salutelazio.it/donare-il-sangue

- Pubblicità -
Exit mobile version