Due appuntamenti dedicati ai libri sono proposti dall’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale (Isalm) per oggi, venerdì 4 luglio e per il prossimo venerdì 11 luglio, rispettivamente ad Alatri e Anagni.
Il primo riguarda la presentazione dell’opera “Le diocesi del Lazio meridionale di fronte alla crisi rivoluzionaria (1789 – 1815)” di don Claudio Pietrobono, realizzata con il contributo del Ministero della cultura. L’appuntamento è in programma alle ore 18 nella biblioteca comunale “Luigi Ceci” di Alatri.
Venerdì 11 luglio, sempre alle ore 18, ad Anagni torna l’appuntamento “Un brindisi ai libri” previsto nel giardino Ousmane in collaborazione con l’associazione Sconfinatamente e l’associazione Diritto alla Salute e con il contributo del Ministero della cultura.
In questa occasione verranno presentate le più recenti pubblicazioni dell’Isalm, tra le quali il volume di don Pietrobono. Le altre sono: Gli Statuti di Sgurgola a cura di Gioacchino Giammaria, presidente dell’Isalm, e Lorenzo Spaziani; Insediamenti medievali sui Lepini occidentali (atti del convegno di studi storici di Cori, 20 maggio 2023) a cura di Clemente Ciammaruconi e Ettore Di Meo); La chiesa di San Pancrazio a cura di Flavia Colonna; Una settimana particolare. Riti della tradizione pasquale ad Alatri, a cura di Emma Ritarossi; Casalvieri un borgo appenninico a cura di Giampiero Raspa, Wanda Recchia Galia e Antonio Iacobelli.
L’iniziativa si concluderà con la formula conviviale del brindisi ai libri, con spumante e dolci locali.