Egato, la giunta Rocca approva il primo atto per annullare la costituzione dell’assemblea

L'annullamento avviene in autotutela per la non corretta rispondenza degli atti medesimi alle norme vigenti

La Regione Lazio compie il primo passo per azzerare ed eventualmente abolire gli Egato, enti di gestione dell’ambito territoriale ottimale dei rifiuti, istituiti con legge dalla precedente amministrazione regionale. La giunta, guidata da Francesco Rocca, ha infatti approvato la delibera per annullare la costituzione dell’assemblea dell’Egato della provincia di Frosinone che ha eletto presidente Mauro Buschini, ex consigliere regionale del Pd.

Quella di Frosinone è l’unica assemblea Egato costituita, delle 5 totali istituite dall’amministrazione dimissionaria: una per ogni provincia, con l’Ato della città metropolitana di Roma Capitale che prevede due sub ambiti (Roma capitale e l’ex Provincia). Tutte con il compito di gestire la raccolta dei rifiuti, assorbendo le funzioni dei Comuni.

L’atto, approvato su proposta dell’assessore ai Rifiuti Fabrizio Ghera, dispone l’annullamento dei criteri per la determinazione della quota di rappresentanza dei Comuni all’interno dell’ente di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani e per il riparto dei conferimenti patrimoniali in favore dello stesso.

L’annullamento avviene in autotutela per la non corretta rispondenza degli atti medesimi alle norme vigenti, con riferimento al criterio utilizzato per la determinazione della quota di rappresentanza dei Comuni all’interno dell’ente di governo d’ambito territoriale ottimale. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presenza sul territorio per ascoltare le istanze di cittadini e amministratori, Ciacciarelli prosegue il tour

Tappa dell'assessore regionale Pasquale Ciacciarelli nei Comuni di Trivigliano, Guarcino, Vico nel Lazio e Collepardo

Fiuggi – Un anno fa la proclamazione del sindaco, il messaggio di Baccarini ai cittadini

"Affronteremo con professionalità e determinazione le prossime sfide, ripagando ogni cittadino della fiducia che ci è stata concessa"

Veroli al voto, il rebus dei partiti cancellati dalle liste: scenari e retroscena

Elezioni per il rinnovo del consiglio comunale della città ernica: 3 candidati sindaco e 14 liste. Partiti scomparsi, placet dei segretari

Lgbt+, Battisti: “Il Lazio sospeso dalla rete ‘ready’ perché inattivo in difesa dei diritti”

"Un dato purtroppo sconcertante, che spiega come il nostro Paese affondi nella classifica europea" afferma la consigliera

Anagni – Un nuovo ospedale per il circondario, Santovincenzo: “Mozione approvata all’unanimità”

Il consigliere comunale: "La mozione impegna Sindaco e Giunta a lavorare per ottenere dalla Regione la realizzazione di un nuovo ospedale"

Ausonia – Il Comune vince il bando Lazio Crea, 10.000 euro per rievocazione storica e premio letterario

Ausonia si è classificata all'11° posto a livello regionale e al 1° nella provincia di Frosinone. La soddisfazione del sindaco
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -