Un gesto bellissimo, uno di quelli che scalda l’animo e di cui se ne avrebbe bisogno più spesso. Perché il calcio non è solo agonismo, tattica, moduli e corsa. Il calcio è anche e soprattutto valori e sociale. Lo sa bene la società del Frosinone che si è resa protagonista di un episodio dolce ed educato, un dono speciale per una persona ancor più meravigliosa.
In un mondo dove lo sport è spesso associato alla competizione e alla vittoria, il Frosinone Calcio ha infatti ancora una volta dimostrato che il vero spirito dello sport è quello di condividere la passione e di creare legami. Appena qualche giorno fa, lo scorso sabato, il club giallazzurro si è reso protagonista di un ‘gesto del cuore’ regalando due maglie al piccolo Emanuele Clemente, noto sui social come Superstar16. Emanuele, un bambino originario di Bari, è un grandissimo appassionato di calcio che ha già intervistato molti grandi nomi del mondo del pallone e non solo, ma anche personaggi dello spettacolo come Pio e Amedeo. A dispetto dell’età anagrafica – questo impertinente e bellissimo scricciolo ha appena 8 anni! – infatti, è un giornalista in erba con un un bagaglio di primissimo rispetto!
La storia di Emanuele è incredibile, è la storia di un piccolo grande campione di vita che ogni giorno dispensa un esempio di forza e vivacità, che nonostante stia affrontando la battaglia più grande che gli si potesse presentare, ha sempre il sorriso pronto e un quesito, una curiosità da porre sul mondo del calcio. Proprio il piccolo barese ha incorniciato attraverso i social il momento vissuto con i ciociari. “Questa sera ho incontrato i miei amici del Frosinone Calcio, un grazie speciale ad Anthony Partipilo e Ilario Monterisi per il regalo, viva il calcio!”. E poi una carrellata di immagini che lo ritraggono con le due maglie frusinati e in compagnia della squadra.



Il Frosinone Calcio ha già dimostrato in passato di avere un cuore grande, ma questo gesto è stato particolarmente significativo. Il club ed Emanuele sono legati a doppio filo dalla stessa passione. Non è la prima volta che la società giallazzurra gli riserva una sorpresa: quest’anno gli è stata inviata una maglia personalizzata con il nome Emanuele e il numero 10, corredata da una lettera della squadra. E in passato, proprio a Bari, quando il Frosinone era allenato da mister Grosso, è sceso in campo accompagnando i calciatori indossando la casacca del Leone.
Il gesto del Frosinone Calcio è un esempio di come lo sport possa unire le persone e creare legami profondi. È un ricordo che Emanuele porterà con sé per sempre, e che lo motiverà, lo stimolerà nel seguire la sua passione per il calcio. Grazie a questo gesto, il Frosinone Calcio ha guadagnato non solo un piccolo tifoso, ma anche un grandissimo amico per la vita. Un amico ‘super’ perché è una forza della natura, un amico ‘star’ perché la stella di Emanuele brilla illuminando il mondo dello sport e dei social dove è seguitissimo e apprezzatissimo.