Emergenza nei Pronto Soccorso del Lazio: “La situazione sta precipitando”

Magi, Omceo: "Abbiamo avuto grandi tagli, in particolare il Lazio ha tagliato organici dal 2010 non sostituendo chi andava in pensione"

La situazione sta precipitando. Abbiamo avuto grandi tagli, in particolare il Lazio che aveva un piano di rientro e ha tagliato organici dal 2010 non sostituendo chi andava in pensione e così la situazione si è complicata”. Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, a Radio24, fotografa e conferma una situazione di ‘emergenza medici’ negli ospedali romani e in particolare nei pronto soccorso, che, dice: “Stanno diventando un terminale di sfogo sociale, leggiamo cronache di atti di violenza, denunce – continua il presidente Magi – e tutto questo insieme a una remunerazione 4 volte inferiore rispetto ai Paesi Ue sta trasformando l’attività più bella della professione medica ‘poter salvare la vita alle persone’ in qualcosa di scarsa attrattività per i giovani medici che quindi vanno all’estero”.

Il caso Calabria sull’assunzione dei medici cubani – che Magi ha detto di aver seguito attentamente – potrebbe essere una soluzione anche per il Lazio? Il presidente di Omceo Roma stronca questa ipotesi: “Si possono portare a 38 ore gli specialisti ambulatoriali che ora sono a 25. Il Lazio- assicura- può portare avanti questo discorso e poi prendere quelli in graduatoria in attesa che sono tanti. D’altro canto se lo Stato, perché sono quattrini che paga sempre il sistema sanitario nazionale, può pagare profumatamente i medici turnisti delle cooperative anche mille euro al giorno, allora c’è la possibilità di pagare di più i medici?…io dico di si“. Conclude Magi. – Fonte Agenzia DIRE www.dire.it

Una situazione comune anche a tutta la provincia di Frosinone. L’Asl ha più volte ribadito di essere impegnata per far fronte all’emergenza ma è chiaro che le criticità – anche alla luce dell’allarme lanciato da Omceo – non dipendano dalla diretta responsabilità delle Aziende sanitarie locali. Numerose le denunce degli utenti della Ciociaria stremati dalle ore di attesa nei Pronto Soccorso al collasso. L’ultima in ordine di tempo proprio qualche giorno fa. Leggi l’articolo completo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità, cambia il paradigma dell’assistenza per l’universo femminile nel Lazio: nasce il nuovo centro Sant’Anna

Non una Casa della Comunità ma un presidio specialistico per accogliere donne con bisogni complessi inviate dalla rete territoriale

Si fingono poliziotti e rapinano facoltoso imprenditore armati di pistola: bottino da 190.000 euro. Arrestati

I rapinatori si sono impossessati di un costoso orologio d’oro a marchio Rolex, due collane, un orecchino e un anello di brillanti

Sorpreso in un bar nonostante il Daspo urbano: denunciato un 27enne

Veroli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel centro storico durante la movida notturna. Il denunciato è residente a Boville Ernica

Frosinone – Perde il controllo dell’auto e si ribalta: arrivano i soccorsi

L’incidente nella mattinata. Sul posto i sanitari del 118 e la Polizia Locale per i rilievi. Strada temporaneamente chiusa al traffico

Incidente sul lavoro, operaio schiacciato mentre monta pannelli solari

Il 49enne di Cassino è stato travolto da un carico di pannelli durante le operazioni di montaggio in un cantiere di Campi Salentina

Frosinone – Lotta agli incendi, scatta l’ordinanza per prevenirli: tutti i divieti

La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti comporterà l'applicazione delle sanzioni, incluse quelle penali, previste dalle normative
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -