Enti Locali: 7.8 milioni di euro per interventi nei Comuni montani

La Regione Lazio promuove e realizza interventi straordinari e urgenti per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna

La Regione Lazio promuove e realizza interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna, nonché misure di sostegno in favore dei Comuni totalmente e parzialmente montani attraverso politiche di rafforzamento delle misure di prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico nei territori montani, di salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, di accessibilità alle infrastrutture digitali e rafforzamento dei servizi essenziali, con particolare riguardo prioritario a quelli socio-sanitari, per un totale di risorse complessivamente disponibili pari a euro 7.800.000, di cui € 6.446.645, derivanti dal FOSMIT Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane, ed €1.353.354 derivanti dal bilancio regionale.

“Sono particolarmente orgogliosa di annunciare lo stanziamento di ulteriori risorse per i Comuni montani della Regione Lazio, a testimonianza dell’attenzione che prestiamo alle amministrazioni locali e in particolare alle aree disagiate” – dichiara Valentina Corrado, Assessore al Turismo e agli Enti Locali della Regione Lazio.

“La Giunta Regionale ha approvato su mia proposta la delibera con la quale stanziamo risorse pari a 7.8 milioni di euro per realizzare interventi di gestione forestale straordinari urgenti finalizzati alla prevenzione del dissesto idrogeologico nei territori montani, da attuare in particolare su superfici forestali fragili o sensibili, sui boschi del demanio pubblico, ovvero interventi di recupero e ricostituzione boschiva su aree percorse dal fuoco, risultanti dalla mappatura trasmessa dai Carabinieri Forestali all’Agenzia Regionale di Protezione Civile, in casi documentati di situazioni di dissesto idrogeologico e nelle situazioni in cui sia urgente un intervento per la tutela di particolari valori ambientali e paesaggistici; interventi di prevenzione degli incendi boschivi mediante la realizzazione di vasche e opere accessorie per l’attingimento idrico da parte dei mezzi antincendio e, in ultimo, interventi per la realizzazione di servizi di tele assistenza socio-sanitaria dei pazienti fragili e cronici residenti nei territori montani attraverso l’ampliamento della dotazione tecnologica e dell’offerta specialistica per l’assistenza territoriale e il monitoraggio della popolazione fragile attraverso reti pro-attive, con l’obiettivo di perseguire anche nelle aree disagiate il modello organizzativo previsto dal DM 77/2022 per assicurare la tutela della salute attraverso risposte coordinate di prossimità, che faciliti la presa in carico integrata delle persone fragili e affette da patologie croniche.

Gli interventi previsti – prosegue l’Assessore – oltre ad essere emersi come prioritari necessari nel corso dell’interlocuzione tra questo Assessorato, ANCI e UNCEM, sono complementari agli investimenti previsti nel Pnrr che per la riforestazione limita gli interventi alle aree urbane e sulla telemedicina e tele assistenza limita gli interventi ai soli distretti sanitari. Alla selezione e realizzazione delle azioni sopra individuate si procederà attraverso l’emanazione di avvisi pubblici/manifestazioni d’interesse rivolti a soggetti attuatori, in particolare Comuni montani singoli o associati e Comunità montane e/o trasferimento delle risorse ad Aziende Sanitarie Locali e/o distretti socio-sanitari, previa individuazione di specifici criteri previsti con apposita deliberazione della Giunta regionale” conclude l’Assessore Corrado.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuovo asilo nido comunale “Le Mastrazze”, sabato il taglio del nastro: un investimento sul futuro della comunità

Monte S. G. Campano - Un servizio atteso che rafforza il sostegno alle famiglie e contribuisce a contrastare lo spopolamento

Da una passione al sogno realizzato: la storia di Mirko Compagnone e del “The Gentleman Barber Shop”

Da una passione coltivata fin da bambino all’apertura del suo barber shop nel cuore di Frosinone. Questa è la storia di Mirko Compagnone

Vacanze sempre più brevi: gli italiani scelgono weekend e mini fughe invece delle ferie lunghe

La durata media dei soggiorni scende a 2,7 giorni. Crescono le prenotazioni last minute, il turismo di prossimità e soluzioni per risparmiare

Povertà in Italia, allarme Caritas: “Mai assistite così tante famiglie”. Crescono gli anziani in difficoltà

Aumentano le persone sole, i senza dimora e chi ha un lavoro ma non riesce comunque a vivere dignitosamente

Sora – Piazza Palestro torna alla città, taglio del nastro e inaugurazione in grande stile

Dopo i lavori di riqualificazione inaugurato il nuovo volto di “Salleccone”. Di Stefano: «Restituiamo questo spazio pubblico alla comunità»

Alatri, Fare Verde rilancia l’allarme sul patrimonio arboreo: “Riprendere il monitoraggio e attuare il regolamento”

Fare Verde provincia di Frosinone APS e Fare Verde nucleo di Alatri sollevano la questione e chiedono un cambio di passo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -