Ferentino – Apre il nuovo parcheggio della stazione, 70 posti gratuiti e videosorvegliati

L'apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino

Ferentino – Apre ufficialmente parte del nuovo parcheggio della stazione ferroviaria. Un’infrastruttura attesa da tempo e destinata a rivoluzionare la mobilità dell’area. Dalla giornata di giovedì 3 luglio il parcheggio è fruibile, gratuitamente.

Sono 70 i nuovi posti auto completamente gratuiti, situati nella parte alta della stazione, appena realizzata. Un’area moderna e funzionale, interamente videosorvegliata con oltre 50 telecamere attive per garantire sicurezza e controllo costante. I nuovi stalli si aggiungono a quelli già esistenti, portando a un significativo aumento della capienza complessiva per accogliere pendolari e viaggiatori. La stazione di Ferentino si conferma così una delle più all’avanguardia del Lazio, con aree dedicate al “kiss & go” per le soste rapide e stalli riservati al trasporto pubblico, a beneficio di un sistema intermodale sempre più efficiente.

Una parte del nuovo parcheggio sarà gestita direttamente da RFI – Rete Ferroviaria Italiana, che comunicherà prossimamente le modalità di accesso e utilizzo della zona di propria competenza. La restante porzione, interamente gratuita, sarà invece gestita dal Comune di Ferentino, che si occuperà di manutenzione ordinaria e straordinaria, come stabilito da un accordo tra le parti.

Ma le novità non finiscono qui: il Comune presenterà formale richiesta per ottenere in comodato d’uso alcuni locali della stazione, da destinare alle associazioni di volontariato del territorio, e avvierà l’iter per l’apertura di un punto ristoro/bar, offrendo così nuovi servizi ai numerosi pendolari che ogni giorno affollano la stazione.

Soddisfazione dall’amministrazione comunale

“La collaborazione con RFI è stata fondamentale per raggiungere questo importante risultato – ha dichiarato il sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta –. Ringrazio gli uffici comunali per l’impegno dimostrato e i dirigenti di RFI per la disponibilità e il lavoro condiviso. Oggi consegniamo alla città un’opera strategica e moderna”.

Anche il consigliere delegato ai lavori pubblici, Alessandro Rea, ha voluto sottolineare il valore dell’opera: “Un’altra grande infrastruttura al servizio dei cittadini. Con questo intervento, la stazione di Ferentino diventa una delle più moderne d’Italia”.

L’assessore alla digitalizzazione Cristian Piermattei ha sottolineato: “Ottimo il sistema di videosorveglianza installato: oltre 50 telecamere attive h24. Spetterà al nostro ente, in particolare al corpo della Polizia Locale, garantire la sicurezza e il controllo delle aree di competenza comunale. Una responsabilità che ci assumiamo con serietà, nell’interesse dei cittadini e di tutti gli utenti della stazione”.

L’apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino, rafforzando il ruolo strategico della stazione di Ferentino nel sistema ferroviario regionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Omaggio agli Alpini: una scultura dedicata al Maresciallo Capo Luca Polsinelli caduto in Afghanistan

Una cerimonia a Farigliano per ricordare il Maresciallo Capo Luca Polsinelli e tutti gli Alpini impegnati nelle missioni internazionali.

Asp Frosinone, Pizzutelli: “L’avviso per il nuovo Dg non deriva da mia scelta. Sollecitato dalla Regione”

L'avvio delle procedure per individuare un nuovo direttore generale arriva in esecuzione di precisa richiesta formulata dalla Regione Lazio

Nasce l’Innovation Hub: Banca Popolare del Cassinate e Università insieme per l’innovazione del territorio

Firmato il protocollo d’intesa per un polo di ricerca su intelligenza artificiale, cybersecurity, sostenibilità e fintech

Sant’Apollinare – La Fanfara della Polizia di Stato conquista il pubblico con un concerto tra musica e valori

Dal repertorio classico alle celebri colonne sonore, fino all’Inno di Mameli: il concerto ha unito spettacolo e valori istituzionali

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, Maura plaude all’ordinanza regionale e guarda alla bonifica

Daniele Maura, Vicepresidente Commissione Agricoltura e Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, interviene dopo l'ordinanza di Rocca

Asp Frosinone, caccia al direttore generale: ma a firmare il bando è un presidente già scaduto. Sacco a LazioCrea

L'azienda dei servizi alla persona di Frosinone e la società in house providing della Regione rinnovano i cda: in clima di scarsa trasparenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -