Ferentino istituisce il Garante comunale delle persone con disabilità: è tra i primi nel Lazio

Via libera in Consiglio su proposta di Maurizio Berretta. Il Comune tra i primi nel Lazio a dotarsi della nuova figura di tutela

Ferentino compie un passo deciso sul fronte delle politiche sociali. Il Consiglio comunale ha approvato l’istituzione del Garante Comunale delle Persone con Disabilità e del relativo regolamento che ne disciplinerà funzioni e competenze. Una scelta che colloca la città tra i primi Comuni del Lazio a dotarsi di questa figura di garanzia.

La proposta è stata avanzata dal consigliere Maurizio Berretta, presidente della Commissione consiliare competente, ed è approdata in aula al termine di un’articolata discussione. L’assise civica ha quindi deliberato l’istituzione del Garante e l’adozione del regolamento comunale che ne definisce ruolo e ambiti di intervento.

A sottolineare la portata dell’atto è lo stesso Berretta: “La Città di Ferentino dimostra di essere un passo avanti su materie che investono il sociale, in questi due anni e mezzo di amministrazione abbiamo avuto la capacità di fare un cambio di passo deciso su uno degli ambiti più sensibili nella comunità. La figura del Garante deve essere intesa come punto di riferimento per le persone con disabilità, svolgendo la propria attività, in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione, e deve favorire l’interazione fra gli organi dell’Amministrazione comunale e degli uffici pubblici che si occupano di disabilità, ed incrementare le modalità di ascolto e tutela delle singole persone”.

Un percorso, quello che ha portato all’approvazione, costruito attraverso un lavoro condiviso all’interno dell’ente. “Un atto al quale ho lavorato personalmente, coadiuvando le scelte in seno all’atto deliberativo, con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune, con il Sindaco, con i componenti della III Commissione consiliare competente ed il Consiglio comunale”.

La prossima tappa sarà la pubblicazione di un avviso pubblico per individuare la figura più idonea a ricoprire l’incarico. “Ora con un avviso pubblico, si provvederà ad individuare la migliore professionalità del territorio, che oltre alle competenze personali di natura tecnica giuridica si valuterà anche in base ad una comprovata esperienza in materia”.

L’istituzione del Garante non rappresenta un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso più ampio. “Non ci fermiamo qui, prossimo obiettivo i progetti di “Vita Indipendente” ai quali stiamo lavorando già da tempo, e ai quali l’ultima legge in materia, ossia il D.Lgs. 62/2024, in vigore dal 30 giugno 2024, dà piena attuazione. Stiamo passando finalmente da un concetto di “assistenza” a quello di “centralità della persona”.

Una visione che punta a rafforzare strumenti di tutela e inclusione, mettendo al centro diritti, autonomia e partecipazione attiva delle persone con disabilità nella vita della comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -