Ferentino – Nuovi parcheggi gratuiti per la stazione ferroviaria: 120 posti auto in più

I parcheggi saranno gratuiti, almeno fino al 30 giugno 2026. Poi la decisione spetterà a Rete Ferroviaria Italiana

Ferentino – Nel quadro delle politiche di valorizzazione funzionale delle aree ferroviarie e di rafforzamento dell’accessibilità intermodale a scala locale, lunedì 12 gennaio ha segnato un passaggio amministrativo e operativo di rilievo per la stazione di Ferentino, con la messa a disposizione del Comune di un articolato compendio immobiliare di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, destinato a parcheggio veicolare e a spazi di sosta e fermata per il trasporto pubblico e i taxi, a beneficio diretto dell’utenza ferroviaria.

Le aree, recentemente riqualificate e rifunzionalizzate, rappresentano un’infrastruttura di supporto essenziale alla mobilità quotidiana e al sistema di interscambio modale della stazione e, nella pratica, consentiranno di mettere a disposizione dei passeggeri pendolari circa 120 posti auto aggiuntivi, contribuendo ad alleviare in modo significativo una delle principali criticità storicamente segnalate dagli utenti del servizio ferroviario. 

L’area resterà a disposizione degli utenti fino al 30 giugno 2026, garantendo per diversi mesi un beneficio concreto a chi utilizza quotidianamente il treno; successivamente spetterà a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) valutare e assumere la decisione ritenuta più opportuna in relazione al futuro utilizzo degli spazi. L’operazione si inserisce in un clima di collaborazione istituzionale particolarmente positiva, resa possibile dagli ottimi rapporti tra amministrazione comunale e gestore dell’infrastruttura ferroviaria, e si colloca all’interno di una strategia più ampia di valorizzazione del nodo ferroviario ferentinate, orientata a migliorare in modo concreto l’accessibilità e la qualità dei servizi. I parcheggi saranno gratuiti, almeno fino al 30 giugno 2026.

Parallelamente, è in corso un confronto per individuare una soluzione condivisa anche per l’utilizzo dell’edificio viaggiatori, con l’obiettivo di ospitare un bar o punto di ristoro, restituendo alla stazione una funzione di accoglienza e socialità oggi assente. Nel suo complesso, l’intervento rappresenta un esempio significativo di cooperazione tra enti, capace di coniugare esigenze di servizio pubblico e valorizzazione degli spazi, rafforzando il ruolo della stazione come infrastruttura urbana centrale per la mobilità del territorio ferentinate.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nasce l’Innovation Hub: Banca Popolare del Cassinate e Università insieme per l’innovazione del territorio

Firmato il protocollo d’intesa per un polo di ricerca su intelligenza artificiale, cybersecurity, sostenibilità e fintech

Sant’Apollinare – La Fanfara della Polizia di Stato conquista il pubblico con un concerto tra musica e valori

Dal repertorio classico alle celebri colonne sonore, fino all’Inno di Mameli: il concerto ha unito spettacolo e valori istituzionali

Frosinone, scuola: graduatorie nidi comunali e fornitura libri di testo per le primarie. Tutte le informazioni utili

Pubblicate le graduatorie per i nidi comunali. Cedole librarie solo digitali per le primarie: dal Comune illustrano tutte le novità

Rottamazione-quinquies, disponibili gli esiti delle domande: ecco come consultare importi e rate

I contribuenti possono verificare l’accoglimento della richiesta nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -