Ferentino – Scontro politico sulla sanità, i consiglieri di minoranza: “Siamo allo sfascio”

Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo evidenziano: “Lo ha riconosciuto anche l’assessore Martini”. Chieste risposte alla maggioranza

“E’ dall’inizio della consiliatura che sollecitiamo l’Amministrazione comunale Fiorletta ad attivarsi decisamente per il miglioramento della sanità pubblica a Ferentino, impegnandosi presso la ASL e presso la Regione Lazio per ottenere la effettiva realizzazione della Casa della Comunità finanziata con i fondi PNRR e per l’avvio di uno studio di fattibilità per la costruzione di un ospedale complementare allo Spaziani di Frosinone a servizio dell’intero territorio provinciale”, E’ quanto evidenziano i consiglieri di minoranza Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo.

“Purtroppo le nostre sollecitazioni sono rimaste inascoltate e oggi continuiamo ad assistere ad un quotidiano declino della sanità cittadina con servizi sempre più insufficienti e crescenti disagi per la popolazione nella Casa della salute. Proprio per cercare di svegliare il sindaco e la sua amministrazione – spiegano i consiglieri – abbiamo presentato tempo addietro una mozione per inserire all’ordine del giorno di tutti i consigli comunali un punto dedicato esclusivamente alla discussione sul tema della sanità. Così tutti i cittadini possono essere informati sulle iniziative intraprese dall’amministrazione comunale in tema sanitario e al tempo si possa tenere alta l’attenzione su un tema di estrema importanza. Ma in questi giorni è emerso un fatto nuovo. Dopo quasi un anno di letargo e di assenza di iniziative, finalmente un esponente importante dell’amministrazione è venuto allo scoperto con forti dichiarazioni pubbliche: Franco Martini, attualmente assessore al bilancio ed ex assessore alla sanità ha dichiarato che l’ASL ha abbandonato Ferentino e che la rete minima dei servizi non è garantita e peggiora costantemente il livello dell’assistenza e dell’accesso ai servizi”.

“Allora – dicono Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo – ora è arrivato il momento della chiarezza politica nei confronti del problema della sanità pubblica. Non è più possibile nascondersi dietro il fragile paravento della coalizione civica e non politica: il Sindaco, gli assessori ed i consiglieri comunali che si riconoscono politicamente nei partiti di centrosinistra devono esplicitamente schierarsi contro le politiche del governo nazionale e regionale e la loro applicazione da parte del Commissario dell’ASL, che ne è il braccio operativo. Non possono più tacere e devono scegliere tra la tutela della salute dei cittadini ed il mantenimento di un equilibrio politico nell’amministrazione, fondato sul falso presupposto che si possa governare una città come Ferentino senza avere un indirizzo politico unitario”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Asp Frosinone, Pizzutelli: “L’avviso per il nuovo Dg non deriva da mia scelta. Sollecitato dalla Regione”

L'avvio delle procedure per individuare un nuovo direttore generale arriva in esecuzione di precisa richiesta formulata dalla Regione Lazio

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, Maura plaude all’ordinanza regionale e guarda alla bonifica

Daniele Maura, Vicepresidente Commissione Agricoltura e Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, interviene dopo l'ordinanza di Rocca

Asp Frosinone, caccia al direttore generale: ma a firmare il bando è un presidente già scaduto. Sacco a LazioCrea

L'azienda dei servizi alla persona di Frosinone e la società in house providing della Regione rinnovano i cda: in clima di scarsa trasparenza

Strutture socioassistenziali, approvata la legge regionale: si apre una nuova stagione nel Lazio

Approvata la nuova legge per la disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali: cosa cambierà e gli obiettivi

Ondate di calore a Frosinone, Alleanza Verdi Sinistra: “Una città verde contro una città da bollino rosso”

AVS: "La protezione dal caldo è una questione sanitaria, sociale e ambientale. Le misure emergenziali non bastano più"

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -