Ferentino – Un pacchetto di azioni per il centro storico, la proposta dei consiglieri di minoranza

I consiglieri Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo hanno proposto quattro emendamenti

“C’è la necessità e l’urgenza di intervenire sul centro storico prima che la situazione già molto critica diventi irreversibile. È per questo che come minoranza abbiamo proposto quattro emendamenti, da discutere e approvare al prossimo consiglio comunale in sede di bilancio di previsione, attraverso i quali chiediamo di prevedere risorse per mettere in atto azioni concrete attraverso le quali iniziare un processo di ripresa e rilancio del cuore della nostra città”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo.

“Non sarà facile ma è doveroso intraprendere iniziative perché non ci si può continuare a trincerare dietro il fatto che la situazione è generale e non riguarda solo noi. Riteniamo invece che sia arrivato il momento di mettere in campo iniziative mirate che riguardino il commercio, i giovani, gli affitti e la riqualificazione della passeggiata Vascello e che produrrebbero sicuramente effetti positivi mettendo un freno al processo di desertificazione in corso”. – Prosegue la nota.

“Nello specifico – aggiungono i consiglieri – chiediamo: di sostenere le poche attività che sono rimaste nel centro ed incentivare l’apertura di nuove attraverso la messa a disposizione di contributi economici che possano alleggerire tasse e tributi che oggi gravano sugli esercenti; la realizzazione nel cuore della passeggiata di un centro di aggregazione giovanile, dove i ragazzi si possano incontrare, studiare, confrontare, con una sala conferenze e con postazioni di coworking. Rappresenterebbe anche un gesto di attenzione importante verso le nuove generazioni che riporterebbe vitalità ed entusiasmo nelle strade e nelle piazze del centro; incentivi per le giovani coppie a risiedere nel centro storico così da rivitalizzare anche i tanti immobili oggi abbandonati; un concorso di idee per riqualificare urbanisticamente ed architettonicamente la passeggiata e renderla al passo con i tempi”.

“Un pacchetto di azioni – concludono Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo – che se messo in campo rappresenterebbe un messaggio di presenza dell’amministrazione comunale su queste tematiche e aiuterebbe ad affievolire il sentimento di sconforto e rassegnazione che purtroppo negli ultimi tempi aleggia nella nostra comunità. Ci auguriamo che questa volta il sindaco e la sua maggioranza condividano la bontà e lo spirito costruttivo delle nostre proposte e che dimostrino di avere a cuore le sorti della città, che non possono prescindere dal rilancio del nostro centro storico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Regione Lazio presenta “Cuori Narranti”, al via il concorso letterario per autori under 35

Roma - La presentazione del progetto presso la fiera ‘Più libri più liberi’. In palio premi per le cinque migliori opere

Unindustria Frosinone, caro Savoriti ci racconti una storia diversa da quella ripetuta dai suoi colleghi – “L’APPUNTO”

Lettera aperta al Presidente Savoriti. Dalla crisi Stellantis alla sanità, dal sistema infrastrutturale inadeguato alla fuga dei giovani

Giornata mondiale delle persone con disabilità, a Ferentino inaugurato il parco giochi inclusivo

Maurizio Berretta, Consigliere comunale di Ferentino, guarda alle progettualità dedicate alle persone con disabilità

Stazione Tav, Pompeo chiede un tavolo di coordinamento: “Il territorio parli con una sola voce”

Ferentino - Antonio Pompeo, ex sindaco e già Presidente della Provincia, lancia la proposta per un confronto unitario

Crisi Stellantis, stabilimento cassinate a rischio. Fontana: “Elkann chiarisca in Parlamento”

L'onorevole del M5S: "John Elkann non può continuare a sottrarsi al dialogo con il Paese. È indispensabile che venga a riferire in Parlamento"

Lega Frosinone, Massimo Di Marco responsabile del dipartimento urbanistica e lavori pubblici

La nomina è arrivata dal coordinatore provinciale del partito, Nicola Ottaviani, e dal responsabile organizzativo, Pasquale Ciacciarelli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -