Festival delle orchestre scolastiche, grande successo e partecipazione per la terza edizione

Un progetto, promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sora, che si è svolto con la partecipazione di tre orchestre del territorio

Tra musica ed applausi si è svolta, presso l’Auditorium Baronio, la terza edizione del Festival delle Orchestre Scolastiche. Questo progetto, promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sora, si è svolto con la partecipazione di tre orchestre del territorio. Si sono esibiti l’Istituto Comprensivo Sora 2, l’Istituto Comprensivo Sora 3 e l’Istituto Comprensivo Evan Gorga di Broccostella.

Un pomeriggio senza competizione, dove i ragazzi hanno allietato i numerosi presenti con molti brani, sotto l’attenta direzione dei loro docenti. A questi ultimi, animati di entusiasmo e collaborazione fin dai primi contatti, il Comune di Sora rivolge un sentito ringraziamento, in quanto la buona riuscita dell’evento sarebbe stata altrimenti impensabile.

All’interno dell’evento, presentato dalla tutor del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Ilaria Paolisso, sono state celebrate anche le premiazioni della quarta edizione delle Mini Olimpiadi Studentesche, le cui gare – che hanno visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi – si sono svolte ad aprile.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale. In particolare il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Francesco Monorchio e la Consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Francesca Di Vito commentano: “Ancora una volta emerge come le iniziative del Consiglio Comunale dei Ragazzi riescano a coinvolgere, di volta in volta, un numero importante di ragazzi. Si tratta, infatti, di iniziative che hanno tra loro diversa natura, facendo in modo che nessuno possa sentirsi escluso dalla partecipazione attiva. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita della giornata, dalle Dirigenti Scolastiche ai loro bravissimi docenti, dagli uffici comunali ai volontari del Servizio Civile. Grazie al pubblico numerosissimo ed in particolare ai rappresentanti del 41° Rgt. Cordenons. Le tante parole di unione e condivisione ascoltate ieri trovano concreto riscontro in giornate come questa, dove tutti pongono l’interesse dei giovani cittadini nonché studenti al primo posto. Un particolare ringraziamento anche all’Istituto Evan Gorga di Broccostella ed alla sua Dirigente, Gaita Reali, per aver accolto con entusiasmo il nostro invito in una lungimirante ottica di collaborazione territoriale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Io non sono mai stato Benedetto”, Costantini in scena a Collepardo: debutta la nuova rassegna culturale

Tra teatro, musica e spiritualità, debutta oggi la nuova rassegna culturale. In scena Fausto Costantini con “Io non sono mai stato Benedetto”

Arce – Torna il festival Pop del Centro Italia: presentata la XIV edizione di “Sognando le Stelle”

Dal 6 al 9 agosto 2026 quattro serate gratuite tra musica, spettacolo e grandi ospiti nella suggestiva cornice di Piazza Sant’Eleuterio

Vini d’Abbazia torna a Fossanova, un viaggio nell’universo invisibile del calice

Dal 12 al 14 giugno il vino diventa esperienza culturale, identità territoriale e strumento di dialogo: il programma dell'evento

Alatri – La “Lunga Notte delle Chiese”: torna l’evento nella Collegiata di Santa Maria Maggiore

Questa sera l'evento tra musica, mostre, letture, momenti di riflessione, testimonianze e tanto altro: il programma

“Epigrafia nel Lazio meridionale”, al Palazzo Ducale di Atina l’appuntamento culturale

Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di Atina, di Maria Giudici dell’Isalm e di Heikki Solin dell’Università di Helsinki

Sora – “Appia: Memoria di Pietra”, sabato l’evento nel giardino dell’Abbazia di San Domenico

Sabato 6 giugno il secondo appuntamento della rassegna “Storie di luoghi, tracce di uomini: itinerari in scena”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -