Festival Internazionale Severino Gazzelloni, il “Concerto al calar del sole” emoziona il pubblico

Roccasecca - Esibizione, nella chiesa di San Tommaso, del duo Pica-Di Massa e del Coro Polifonico Città di Alvito

Quinto concerto per il 29° Festival Internazionale “Severino Gazzelloni” e ancora una volta successo di pubblico e di critica. Nello splendido scenario della chiesa di San Tommaso, sul monte Asprano, sul far della sera, è andato in scena il Concerto al calar del Sole. Protagonisti il talento e il territorio. Si sono esibiti, infatti, due giovanissimi, il duo flauto-chitarra Francesco Pica e Matteo Di Massa vincitori del Concorso Terra di Severino e un’altra eccellenza come il Coro Polifonico Città di Alvito diretto dal maestro Luigi Viglietta e accompagnato al pianoforte dal maestro Natale Facchini. Applausi a scena aperta al termine dell’esibizione, soprattutto per i due giovanissimi, a dimostrazione di come il Festival sia anche occasione per fare crescere e valorizzare i nuovi musicisti.

Sono state tante le adesioni al Concorso “Terra di Severino”, oltre mille e trecento partecipanti, a riprova di una formula vincente che poi trova il giusto riconoscimento nella prestigiosa esibizione nell’ambito della rassegna musicale dedicata al Flauto d’oro. Presenti al concerto, insieme al sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco, il vicesindaco Valentina Chianta, l’assessore Glauco Bove e il consigliere provinciale Andrea Amata.

“La musica che valorizza il talento, il tutto in uno scenario dal fascino unico come la chiesa di San Tommaso. Che bello il Concerto al Calar del Sole – ha detto il sindaco Giuseppe Sacco – Il prossimo anno questa rassegna toccherà quota trenta edizioni, una delle più longeve e prestigiose della nostra provincia. Stiamo lavorando, grazie al direttore artistico Giuseppina Iannotta, per allestire un programma di tutto livello”.

“Il Concerto al Calar del Sole – ha aggiunto l’assessore valentina Chianta – è ormai una tradizione per il Festival. Una scelta che, ogni anno, si rivela sempre più apprezzata. Il panorama che si ammira dal monte Asprano, unito al fascino della musica e alla bravura degli artisti, suscita sempre grandi emozioni”.

Conclusione per il direttore artistico Giuseppina Iannotta: “Il Concorso Terra di Severino si pone proprio come obiettivo quello di andare a cercare i migliori talenti e valorizzare quelli che già da tempo sono attivi. Quest’anno abbiamo avuto una massiccia adesione e abbiamo voluto che molti di loro fossero protagonisti della nostra rassegna. Il grande Severino ha sempre posto l’attenzione sulla promozione dei giovani e del talento e l’edizione 2024 del Festival ne è la dimostrazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Un Sacco di comics”, a Ceccano torna la mostra mercato del fumetto…un fiume da leggere

Un evento per i tanti appassionati e collezionisti sempre a caccia delle rarità che ad “Un Sacco di comics” saranno presenti

Arce -“Mettiti comodo”, al via la stagione teatrale: svelato il ricco calendario di eventi

La manifestazione, ideata e curata dall'Associazione Culturale La Lanterna con il Comune, partirà il prossimo 25 ottobre

“Festival economia della cultura”, presentata la manifestazione per promuovere i territori

A Viterbo e Zagarolo una serie di appuntamenti per connettere l’economia della cultura del territorio con la scena nazionale e internazionale

Artigiani nel borgo, a Frosinone alta torna l’appuntamento con le eccellenze locali

Il 6 ottobre, come ogni prima domenica del mese, torna “Artigiani nel Borgo a Frosinone Alta”, dalle 9.30 alle 18

Anagni – Alla scoperta dei templari, un convegno per conoscere da vicino il fascino della storia

Appuntamento per la giornata di sabato 12 ottobre. Il convegno è aperto al pubblico, che potrà partecipare gratuitamente

Ceccano – Il sentiero “Badia – Punta la Lenza” diventa percorso ufficiale del CAI

Un'ottima notizia per gli appassionati di trekking, soddisfatti il delegato al turismo Bronzi e l'assessore Del Brocco
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -