Fiuggi – Marianna Aprile presenta “La Promessa”: confronto su diritti e ruolo delle donne nella società

A Fiuggi un momento di riflessione sui temi della partecipazione, dei diritti e della rappresentanza femminile

Grande partecipazione, lunedì pomeriggio, presso la Sala Bomboniera del Teatro Comunale di Fiuggi, per la presentazione del libro “La Promessa” della giornalista e scrittrice Marianna Aprile, iniziativa promossa dalla consigliera regionale del Lazio Sara Battisti in collaborazione con l’associazione Trovautore Fiuggi e con il patrocinio del Comune di Fiuggi.

Un appuntamento molto partecipato e sentito, che ha trasformato il teatro in uno spazio di confronto pubblico sui temi dei diritti, della partecipazione democratica e del ruolo delle donne nella società e nelle istituzioni, nell’anno in cui ricorre l’80° anniversario del suffragio universale in Italia.

A moderare l’incontro è stata la giornalista Lorenza Di Brango. Nel corso del dibattito sono intervenute, oltre all’autrice e alla consigliera Battisti, anche Natia Mammone e Anna Teresa Formisano, figure simboliche dell’impegno femminile nelle istituzioni del territorio. Un saluto è stato inoltre inviato dall’ex senatrice Maria Spilabotte, che ha sottolineato il valore della partecipazione, dei diritti e della responsabilità collettiva.

La voce delle donne

Nel suo intervento, Marianna Aprile ha spiegato come la scrittura del libro abbia rappresentato anche un percorso personale e professionale: “Questo libro mi ha fatto sentire più giovane, mi ha arricchita. Mi sono avvicinata a questo tema da giornalista, non da storica”. L’autrice si è poi soffermata sul ruolo delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente nel 1946, evidenziando come, pur provenendo da esperienze ideologiche differenti, fossero unite dalla volontà di costruire insieme l’Italia democratica del dopoguerra: “Quelle donne – ha sottolineato Aprile – avevano differenze profonde, ma erano accomunate da una missione comune e dalla consapevolezza della fatica fatta per arrivare fino a lì. Oggi, invece, spesso si avverte meno il senso di responsabilità collettiva e questo rende più difficile superare le differenze per difendere diritti che non possono mai essere considerati definitivamente acquisiti”.

Molto apprezzato anche l’intervento di Natia Mammone, che ha ricordato l’emozione vissuta nel 1987 con il suo ingresso in Parlamento come prima donna della Provincia di Frosinone eletta alla Camera dei Deputati: “Entrare nella sede della democrazia italiana significava sentire addosso una grande responsabilità. Mi chiedevo se sarei stata all’altezza, ma ho sempre cercato di interpretare quel ruolo comprendendo i bisogni delle persone. In quegli anni cresceva finalmente anche l’attenzione dei partiti verso la presenza femminile”.

La consigliera regionale Sara Battisti ha invece posto l’attenzione sull’attualità del tema della rappresentanza femminile, ripercorrendo il cammino delle donne dalla prima guerra mondiale passando per le madri costituenti fino alle figure di oggi: “Questo libro racconta la resistenza e il coraggio delle donne fino ai giorni nostri – ha dichiarato Battisti –. Siamo arrivati fin qui, ma manca ancora la capacità di annodare i fili e comprendere cosa abbiamo ereditato e cosa ancora deve essere difeso ma soprattutto raggiunto come obiettivo comune. Oggi le donne continuano a essere meno rappresentate e spesso sono costrette a scegliere tra carriera e maternità, perché non sono stati costruiti strumenti concreti per una vera parità”.

Nel corso dell’incontro Anna Teresa Formisano ha ricordato invece i suoi primi passi nell’impegno politico: “Facevo politica nella scuola, nella Democrazia Cristiana. Per riuscire a candidarci alle comunali la Dc coniò uno slogan innovativo, che parlava di tingere di rosa le liste. Quando decisi di candidarmi a Cassino e fui eletta sembrava qualcosa di impensabile. Se quarant’anni fa mi avessero detto che avremmo avuto una donna presidente del Consiglio e una donna alla guida della principale opposizione politica del Paese, sarebbe sembrato impossibile”.

L’iniziativa si è conclusa tra applausi e momenti di confronto con il pubblico, confermando l’importanza di continuare a promuovere occasioni di riflessione sui temi della partecipazione, dei diritti e della rappresentanza femminile, soprattutto tra le nuove generazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – “Omaggio a Mina”: nel Chiostro della biblioteca una serata dedicata alla grande musica italiana

Appuntamento venerdì 12 giugno alle 21.00 con un raffinato tributo dedicato a una delle più grandi interpreti della musica italiana

Comune di Frosinone, rendiconto approvato con 16 sì. Mastrangeli: “Comune solido”. Per Fanelli caso aperto

Approvato senza problemi numerici il consuntivo dello scorso anno da parte di una maggioranza ormai completamente diversa da quella del 2022

S. G. Incarico – Frana sulla SP 257, al via i lavori di messa in sicurezza: l’annuncio del sindaco Fallone

I lavori rientrano in un più ampio programma di manutenzione che prevede ulteriori interventi lungo la SP 257 in direzione Pontecorvo

Saf, braccio di ferro con la Regione: “guerra” clamorosa a suon di mosse, contromosse e carte bollate

Ricorso al Tar della società contro delibere e determine regionali, la Corte dei Conti apre un fascicolo sui fondi per conguagli mai arrivati

Arce, agevolazioni TARI 2026: esenzioni e riduzioni fino al 50% per famiglie e giovani coppie

Domande entro il 22 giugno. Stanziato un fondo da 13mila euro per sostenere i nuclei residenti in particolari condizioni economiche e sociali

Comune di Frosinone, sul Rendiconto i numeri tranquillizzano il sindaco. Fanelli recuperato da FdI

Riunioni di gruppi consiliari e calcoli alla vigilia della seduta consiliare che questa sera discuterà e approverà i risultati del 2025
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -