Frosinone – Censimento Istat, il Comune cerca 3 rilevatori: come candidarsi per la selezione

Le domande di partecipazione dovranno essere depositate entro e non oltre le ore 12 del prossimo 26 aprile

Il Comune di Frosinone ha pubblicato sull’albo pretorio (all’indirizzo https://servizi.comune.frosinone.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=62076) l’avviso pubblico per la selezione di 3 incarichi di rilevatore per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione 2024 – rilevazione da lista. Gli incarichi di rilevatore saranno attribuiti a residenti nel territorio comunale non occupati.

I rilevatori dovranno: partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi ed i test di valutazione intermedi predisposti da ISTAT; effettuare le interviste, mediante l’uso dell’apposita piattaforma o dell’App per tablet, alle Unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti via web; svolgere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile dell’Ufficio comunale di censimento o dal coordinatore. Inoltre i rilevatori devono improntare la loro attività alla massima collaborazione con le persone e le famiglie oggetto della rilevazione censuaria. Sono tenuti a rendere nota la propria identità, la propria funzione e le finalità della raccolta, anche attraverso adeguata documentazione (cartellino ben visibile).

Gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo ottobre 2024 – gennaio 2025, salvo eventuali diverse disposizioni dell’ISTAT. Si precisa che le attività assegnate ai rilevatori comporteranno un impegno costante da svolgersi in orario diurno ed utilizzando mezzi propri, in rapporto alle unità di rilevazione assegnate ed alle scadenze indicate dall’Istat. Il percorso formativo si svolgerà in attività di autoapprendimento sia a distanza che in presenza. La partecipazione alle riunioni di formazione è obbligatoria. Ai rilevatori verrà corrisposto un compenso lordo e omnicomprensivo, secondo il contributo forfettario corrisposto al Comune di Frosinone dall’Istat, commisurato al numero, alla tipologia e alla modalità di raccolta dei dati.

Sono ammessi a partecipare alla selezione coloro che, alla data di scadenza dell’avviso, siano in possesso di alcuni requisiti, tra i quali: residenza nel comune di Frosinone; cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno; età superiore a 18 anni; idoneità fisica all’incarico di rilevatore; disponibilità di idoneo mezzo di trasporto personale per gli spostamenti richiesti; perfetto utilizzo di strumenti informatici diffusi; possesso di diploma di scuola media superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente; condizione di non occupato in ambito lavorativo, sia in qualità di lavoratore dipendente che autonomo.

La domanda di partecipazione alla selezione, firmata in originale e redatta in carta semplice, secondo i modelli di cui all’allegato disponibile al link indicato, dovrà essere presentata o pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Frosinone entro le ore 12 del 26 aprile esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata pec@pec.comune.frosinone.it tramite un indirizzo di posta certificata, purché la domanda, sia in alternativa, inserita nel corpo del messaggio di posta elettronica; allegata alla Pec e firmata digitalmente; allegata alla Pec e non firmata digitalmente, ma firmata e scansita dal mittente, sempre che sia prodotta con i seguenti formati: pdf, tif, jpeg, gif . Per informazioni è possibile contattare lo 0775.2656566; statistica@comune.frosinone.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – Ampliamento del cimitero comunale, presto 432 nuovi loculi

Cantiere operativo. Il sindaco Sacco: "Uno di quegli interventi di cui maggiormente aveva bisogno la nostra città"

Inclusione e cultura della sicurezza, i ragazzi del centro diurno Anffas incontrano i Vigili del Fuoco

Per i Vigili del Fuoco l'incontro è valso a comprendere come relazionarsi efficacemente con le diverse disabilità

Car of the Year, la vincitrice Renault Scenic fa tappa da Busca Auto: l’evento al Golf Club di Fiuggi

Un'occasione da non perdere per scoprire in anteprima la Renault Scenic E-Tech 100% Electric, l’Auto dell’Anno 2024

“Codeway”, la Regione Lazio c’è: missione cooperazione internazionale e sviluppo

Angelilli: "La Regione Lazio collabora con tutte le principali organizzazioni internazionali per sostenere la competitività delle imprese"

Frosinone – Nuova viabilità nel centro storico, da venerdì chiude largo Turriziani: cosa cambierà

Si delinea l’ultimo passaggio verso la nuova viabilità conseguente alla riqualificazione dell’area: la planimetria

Mai così caldo ad aprile da almeno 30 anni. I valori sono record da 11 mesi: cosa succede

Ad aprile, da quando sono cominciate le registrazione di Copernicus nel 1991, non è mai stato così caldo: le analisi degli esperti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -