Un trittico finale di altissimo livello presso l’Auditorium D. Paris di Viale Michelangelo va a completare la ricca stagione musicale del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone in attesa del nuovo Anno Accademico che senza soluzione di continuità vedrà già il 9 novembre il primo grande concerto della nuova stagione dedicato ad Henry “Moon River” Mancini dalla Refice Pop Orchestra.
Si comincia domani, 25 ottobre, alle 18.30 con il Concerto del M° Luigi De Santis che si congeda dall’insegnamento offrendo una serata di grande musica pianistica. Il M° De Santis che può vantare, una eccezionale carriera artistica e di docenza è un’autentica colonna e simbolo del Refice risultando tra i primi e più talentuosi allievi nonché tra i primi giovanissimi docenti dell’istituzione fondata negli anni ’70 da Daniele Paris. Accanto a Luigi De Santis i rinomati maestri Pietro Liberati, Daniele Adornetto, Alberto Galletti, Carlo di Blasi e Federico Gizzi sulle note di Ravel, Bartok, Emerson e Bernstein daranno vita ad una imperdibile serata di grande musica, bellezza ed affetti.
Il 29 Ottobre invece alle 18.30 un grande concerto dedicato all’opera di S. Rachmaninov vedrà sul palco il prestigioso duo formato da Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli. Giorgia Tomassi è un’autentica icona del pianoforte, giovanissima vincitrice delle massime competizioni internazionali, concertista di fama mondiale e negli ultimi anni approdata alla docenza presso il Refice. Così pure Carlo Maria Griguoli, musicista di altissimo livello, che pure da quest’anno eserciterà l’insegnamento per i fortunati allievi del Conservatorio.
Pianista di fama internazionale è anche il protagonista dell’ultimo concerto programmato il 31 ottobre alle 18.30, il virtuoso Giovanni Bellucci impegnato in un programma incentrato su Liszt e Busoni in un concerto dedicato al centenario del grande compositore italiano. Insomma un finale di stagione affidato ad autentiche star internazionali che il conservatorio guidato dal direttore Mauro Gizzi può vantare nella già straordinaria compagine del corpo docente e che potremo ascoltare in tre magnifiche serate offerte alla cittadinanza rigorosamente ad ingresso libero.