Frosinone – Fiera di Santa Fausta, piovono critiche: gli ambulanti scrivono al Comune

"Ambulanti Oggi” chiede di prorogare i termini per le domande di partecipazione e critica la gestione della fiera del 5 agosto

Frosinone – L’associazione di imprese di commercio su aree pubbliche “Ambulanti Oggi” ha inviato una nota ufficiale al sindaco Riccardo Mastrangeli, all’assessore alle Attività Economiche e Produttive Mario Grieco e al presidente della Commissione comunale AA.EE. e PP. Corrado Renzi.

L’oggetto della lettera, datata 27 agosto, riguarda la Fiera di Santa Fausta, in programma l’ultima domenica di ottobre nella zona di Madonna della Neve, e in particolare la richiesta di proroga di almeno 20 giorni del termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, attualmente fissato al 31 agosto.

Il presidente dell’associazione, Antonio Morini, sottolinea come dopo la “poco felice esperienza” della fiera del 5 agosto scorso – svoltasi nello stesso luogo – molti operatori abbiano mostrato scetticismo e difficoltà a ripresentare domanda. Nella lettera vengono elencate le principali criticità riscontrate:
• costo eccessivo della domanda (tra diritti di istruttoria, CUP e altre spese);
• pubblicità insufficiente dell’evento;
• incertezza fino all’ultimo sulla partecipazione degli “spuntisti”;
• modalità confuse nella scelta degli stalli, con comunicazioni tardive e rinvii;
• obbligo di separazione dei settori merceologici, che ha portato alimentari e non alimentari in aree diverse (via Madonna della Neve e via Tiburtina);
• mancata segnalazione a terra degli spazi, con conseguenti disagi e impossibilità per la Polizia Locale di verificare il rispetto delle assegnazioni.

Morini rimarca come, in assenza della decisione dell’ultimo momento di permettere la presenza degli “spuntisti”, alla fiera di inizio agosto ci sarebbero stati meno di 15 ambulanti. Nella nota si legge anche una critica al metodo di lavoro adottato dal Comune: «Ci rendiamo conto che la “Frosinone del fare” in un ambiente radicato ai vecchi metodi di lavoro è difficile da realizzare, soprattutto per chi ignora la differenza tra una cosa fatta e una cosa ben fatta».

Nonostante le osservazioni, l’associazione ribadisce la volontà di collaborare con l’amministrazione comunale per una migliore riuscita della fiera di ottobre. “Ambulanti Oggi” propone:
• settore merceologico misto, come già richiesto unitariamente dalle associazioni nella fiera di agosto;
• validità triennale della domanda, così da ammortizzare i costi;
• campagna di comunicazione più incisiva, sia sui social sia con manifesti anche nei Comuni limitrofi.

Da qui la richiesta di prorogare la scadenza per la presentazione delle domande di almeno 20 giorni, per consentire una maggiore adesione.

Il presidente Morini chiude la lettera con una nota polemica sulle “scuse mai arrivate” per i disagi precedenti, ma ribadisce la disponibilità al dialogo: «Accettiamo le vostre scuse, quelle dell’assessore e degli operatori del SUAP, – mai arrivate – e ringraziamo la Polizia Locale, sensibile alle esigenze degli ambulanti e dei consumatori».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sorelle scomparse, dopo il ritrovamento di Sarah e Alisya scattano 3 fermi

La decisione da parte della Procura della Repubblica di Sulmona. Le tre persone sono la madre delle ragazze, il compagno e il nonno

Auto fuori strada finisce in un burrone, muore Serafina De Bernardis

La 90enne residente a Colle Romano è deceduta dopo il ricovero in ospedale. Indagini in corso per chiarire le cause

Patente falsa e violazione del foglio di via: doppio intervento della Polizia di Stato a Frosinone

Denunciati un 45enne sorpreso alla guida con un documento contraffatto e un 43enne trovato nel capoluogo nonostante il divieto di ritorno

Sorelle scomparse, la svolta dopo l’angoscia: rintracciate Sarah e Alisya

Secondo le informazioni raccolte, le indagini hanno condotto i carabinieri in un luogo specifico di Formia dove le due si erano nascoste

Incendio sfiora l’Anticolana, interviene la macchina dei soccorsi

Sul posto Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza

Incidente agricolo a Pontecorvo: uomo schiacciato da un trattore

Trasportato in codice rosso al Policlinico ‘Gemelli‘ dopo l’intervento dell’elisoccorso. I Carabinieri indagano sulle cause dell’accaduto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -