Frosinone sale in cattedra: i messaggi positivi dello sport tra i banchi di scuola

Il 19 ottobre prossimo il primo appuntamento ad Alatri nella sede dell'Itc1. Gualtieri: "Al primo incontro ci sarà l'attaccante Moro"

Riparte la programmazione del progetto Experience nel Frosinone Calcio dopo due stagioni fortemente condizionate dal Covid. A spiegare temi rinnovati, tempi e novità è il direttore Area Marketing e Comunicazione-Rapporti Istituzionali, Salvatore Gualtieri.

Direttore Gualtieri, si riparte nelle Scuole con il progetto Experience? Ci illustra le novità?

“Riparte Frosinone sale in Cattedra nelle Scuole. Il progetto, come sappiamo già, è inserito nel Frosinone Experience ed è il processo attraverso il quale noi ci avviciniamo alle nuove generazioni. Andiamo nelle Scuole dove portiamo i valori positivi dello Sport, per permettere ai giovani di toccare da vicino i messaggi impliciti che provengono da quell’ambiente sportivo. Andremo nelle Scuole come sempre con i nostri partners, vale a dire l’Università di Cassino, il Provveditorato, la Questura di Frosinone e con il Provveditorato. Da quest’anno ci saranno delle novità perché una Associazione che opera nel territorio ciociaro, che opera nella Solidarietà, ci accompagnerà di volta in volta in questo percorso”.

Quale è stata la risposta delle Scuole e di tutte le componenti che fanno parte di questo progetto?

“Noi siamo molto soddisfatti per la grande risposta che abbiamo avuto. Hanno aderito tanti Istituti della provincia di Frosinone. Da Anagni ad Alatri, da Supino a Ceprano, da Monte San Giovanni Campano a Veroli, da Castro dei Volsci naturalmente anche a Frosinone, Cassino e a diversi altri centri della provincia. Avevamo previsto 4 incontri da qui alla fine del campionato ma per accontentarne tutti dovremmo farne”.

Ha parlato anche di una novità nel format, in cosa consiste?

“La novità è, oltre al calciatore che sarà al centro dell’incontro raccontando le sue esperienze, c’è la Questura, l’Università di Cassino, il Provveditorato ma verrà di volta in volta una Associazione che opera nel territorio ciociaro. Associazione che tratterà un tema sensibile. Al primo incontro verrà la Onlus ‘La Sirena’ che si occupa dei disturbi dei comportamenti alimentari. Quindi tratteremo il tema molto sensibile del body shaming, specifico per il know-how di questa Associazione. Nel secondo incontro parleremo di razzismo, nel secondo di violenza sulle donne, poi di bullismo e alla fine di disabilità. Il primo appuntamento è per il 19 ottobre alle ore 10 ad Alatri dove si riuniranno l’Itc1 e l’Itc2 nella sede dell’Itc2. Il calciatore del Frosinone che verrà con noi è l’attaccante Luca Moro. Chiaramente saranno presenti le Istituzioni”.

www.frosinonecalciomagazine.com

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione-quinquies, disponibili gli esiti delle domande: ecco come consultare importi e rate

I contribuenti possono verificare l’accoglimento della richiesta nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Saldi estivi 2026, il calendario regione per regione: ecco quando iniziano e quanto durano

Dall’abbigliamento alle calzature, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping. Date quasi uniformi in tutta Italia

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Pico – Riqualificazione infrastrutturale, ora strade più sicure: conclusi gli interventi programmati da Astral

I lavori grazie ad un finanziamento regionale di circa 300.000 euro per preservare la funzionalità della rete stradale locale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -