Frosinone – Scuola, al via l’intervento di efficientamento energetico della “Maiuri”

L’intervento sarà eseguito secondo il progetto redatto dall'ufficio comunale per un costo complessivo di 130.000 euro

Frosinone – Attenzione all’ambiente, al risparmio e al comfort degli utenti: su queste direttrici, come da indirizzo del Sindaco, Riccardo Mastrangeli, si muoverà l’intervento di efficientamento energetico della scuola primaria “Amedeo Maiuri”. L’intervento, fortemente voluto dall’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi, avverrà secondo il progetto redatto dall’ufficio comunale per un costo complessivo di 130.000 euro, finanziato tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – intende continuare a promuovere comportamenti e abitudini innovative a favore dell’ecosistema e a tutela della salute di tutti i cittadini. Il tema ambientale, inoltre, è legato a doppio filo con lo sviluppo socioeconomico e l’incremento della qualità della vita. Numerosi interventi di efficientamento energetico sono stati già portati avanti negli edifici pubblici e scolastici del capoluogo: l’obiettivo, anche nel caso dei lavori che saranno condotti nel plesso di via Arno, è di incrementare la sostenibilità energetica e ambientale, diminuendo le spese dei costi di gestione e aumentando gli standard di comfort per alunni, personale docente e non docente”.

“L’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico, da parte dell’amministrazione comunale, è altissima – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi – I temi dell’efficientamento e del risparmio energetico, vista anche la congiuntura economica che il Paese sta vivendo, sono prioritari. L’Amministrazione Mastrangeli sta portando avanti un programma di interventi rivolto, in modo particolare, al miglioramento della fruibilità delle attrezzature scolastiche esistenti sul territorio comunale, dei servizi e del completamento degli stessi mediante un insieme di interventi specifici e mirati. In questo programma si inserisce l’intervento di efficientamento energetico della scuola elementare “Maiuri”. Nel dettaglio – ha proseguito l’assessore Retrosi – si prevede il rifacimento con relativo isolamento termico del pacchetto di copertura non strutturale del corpo centrale della scuola. È previsto il rifacimento del pacchetto non strutturale della copertura piana e realizzazione di un nuovo pacchetto della tipologia a tetto rovescio. Sarà poi posata una scossalina metallica sui parapetti esistenti della copertura oggetto di intervento, al fine di eliminare l’insorgere di fenomeni di dilavamento delle acque meteoriche sulle facciate della scuola ed evitare, altresì, infiltrazioni d’acqua nelle murature sottostanti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuovo asilo nido comunale “Le Mastrazze”, sabato il taglio del nastro: un investimento sul futuro della comunità

Monte S. G. Campano - Un servizio atteso che rafforza il sostegno alle famiglie e contribuisce a contrastare lo spopolamento

Da una passione al sogno realizzato: la storia di Mirko Compagnone e del “The Gentleman Barber Shop”

Da una passione coltivata fin da bambino all’apertura del suo barber shop nel cuore di Frosinone. Questa è la storia di Mirko Compagnone

Vacanze sempre più brevi: gli italiani scelgono weekend e mini fughe invece delle ferie lunghe

La durata media dei soggiorni scende a 2,7 giorni. Crescono le prenotazioni last minute, il turismo di prossimità e soluzioni per risparmiare

Povertà in Italia, allarme Caritas: “Mai assistite così tante famiglie”. Crescono gli anziani in difficoltà

Aumentano le persone sole, i senza dimora e chi ha un lavoro ma non riesce comunque a vivere dignitosamente

Sora – Piazza Palestro torna alla città, taglio del nastro e inaugurazione in grande stile

Dopo i lavori di riqualificazione inaugurato il nuovo volto di “Salleccone”. Di Stefano: «Restituiamo questo spazio pubblico alla comunità»

Alatri, Fare Verde rilancia l’allarme sul patrimonio arboreo: “Riprendere il monitoraggio e attuare il regolamento”

Fare Verde provincia di Frosinone APS e Fare Verde nucleo di Alatri sollevano la questione e chiedono un cambio di passo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -