Giornata contro la violenza sulle donne: tra panchine, manifesti e flash mob

Cassino - Tanti gli eventi che si sono succeduti nel corso della giornata: in tribunale come in ospedale ricordate le vittime di femminicidio

Cassino dice “no” alla violenza sotto ogni forma e con una mobilitazione generale che ha fatto onore alla città. La giornata del 25 novembre è iniziata con l’affissione, dinanzi l’ingresso del palazzo di Giustizia di piazza Labriola, di un manifesto pensato in occasione della settimana dedicata alla sensibilizzazione per la lotta contro la violenza sulle donne. All’affissione hanno partecipato il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giuseppe Di Mascio, il presidente del Comitato Pari Opportunità Diego Troiano e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte, ossia Fidapa Sezione Cassino e Formia, e Sezione di Cassino Aiga Giovani Avvocati.

L’Asl di Frosinone e il distretto sanitario di Cassino hanno voluto dare un ulteriore segnale di presenza. Per questo nel giardinetto antistante l’ospedale ‘Santa Scolastica’ di Cassino è stata posizionata una panchina rossa. Alla cerimonia erano presenti alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Cassino, medici, infermieri e personale Asl.

E il Comune, infine, nella giornata di sabato 23 novembre ha voluto posizionare una panchina rossa anche a Caira. Tanti bambini (delle Elementari, della scuola dell’Infanzia e del catechismo) sono stati protagonisti del flash mob. Presenti naturalmente anche genitori e nonni nonché tanti cittadini. La consigliera comunale Ornella Rodi, una delle promotrici dell’iniziativa, ha detto che “è stato bello vedere genitori che accompagnavano i bambini ad ammirare la panchina e spiegavano loro il significato e il perché di quel momento”. Ed ha aggiunto: “L’abbiamo fatto oggi e continueremo a farlo ogni giorno in modo diverso ma con costanza a fini educativi. L’obiettivo è che il 25 novembre possa diventare soltanto un giorno della memoria della violenza alla donna o addirittura il giorno in cui si festeggi il rispetto che a lei si deve”.

- Pubblicità -
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti, giornalista professionista iscritta all’albo dal 1998 si occupa di cronaca e giudiziaria sia in provincia di Frosinone che a livello nazionale. Ha collaborato e collabora con le prestigiose testate: Il Mattino di Napoli e Il Tempo. Dal 2001 è la referente per il basso Lazio dell’agenzia giornalistica AGI. Le sue inchieste giornalistiche sono sfociate anche in delicate indagini della magistratura. Nel 2018 è stata insignita del premio letterario e giornalistico dedicato a Piersanti Mattarella con un reportage sui beni confiscati alla criminalità organizzata

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sorelle scomparse, la svolta dopo l’angoscia: rintracciate Sarah e Alisya

Secondo le informazioni raccolte, le indagini hanno condotto i carabinieri in un luogo specifico di Formia dove le due si erano nascoste

Incendio sfiora l’Anticolana, interviene la macchina dei soccorsi

Sul posto Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza

Incidente agricolo a Pontecorvo: uomo schiacciato da un trattore

Trasportato in codice rosso al Policlinico ‘Gemelli‘ dopo l’intervento dell’elisoccorso. I Carabinieri indagano sulle cause dell’accaduto

Pontecorvo – Incendio nella notte, distrutti rotoballe e legname: danni e paura

Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 4.30 all’interno di una tettoia. Nessun ferito, in corso gli accertamenti sulle cause del rogo

Rapina al supermercato, bandito armato di coltello si fa consegnare l’incasso: poi la fuga

Paura nella serata di ieri. Il malvivente ha minacciato un dipendente e si è fatto consegnare circa 500 euro

Non rispetta le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria: 24enne arrestato e trasferito in carcere

A Guarcino i Carabinieri hanno eseguito un provvedimento restrittivo nei confronti di un giovane già noto alle forze dell’ordine
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -