“Le Malattie Respiratorie e Cardiovascolari”, al via la prima sessione del corso con il Prof. Aversa

Ripi - Sabato 21 ottobre, il Prof. Aversa, Ematologo di fama internazionale e 32 Medici hanno dato vita alla I sessione del 12° corso annuale

A Ripi, sabato 21 ottobre, il docente Prof. Franco Aversa, Ematologo di chiara fama internazionale e 32 Medici hanno dato vita alla I sessione del 12° corso Annuale “Le Malattie Respiratorie e Cardiovascolari anno 2023”. Viva la soddisfazione degli Organizzatori e Responsabili Scientifici ,dott.ri Teresa Petricca e Giovambattista Martino, che ringraziano il Sindaco Piero Sementilli per la disponibilità dimostrata, nell’ultimo decennio, che ha consentito l’apertura del proprio paese ad incontri di alta valenza culturale medica.

Gli spazi del teatro Comunale Gassman, del Museo dell’Energia e della Sala Polivalente di Ripi sono stati i luoghi, di volta in volta, offerti e messi a disposizione in tale progettualità. Trattasi, a tutt’oggi, di sessanta appuntamenti che hanno visto e vedranno partecipare, ancora, alte professionalità mediche ospedaliere ed universitarie, appartenenti alle comunità scientifiche più all’avanguardia, nell’ambito delle diverse specialità mediche di interesse.

“Crediamo sia doveroso enfatizzare la lungimiranza del sindaco di Ripi e degli amministratori tutti, per aver favorito le occasioni di conoscenza medica ed ambientalista, rendendo un piccolo paese della nostra provincia centro di riferimento per l’apprendimento e la formazione degli addetti sanitari. Una sana amministrazione deve avere a cuore il benessere della propria collettività, ponendo la salute nell’ambito degli obiettivi primari. Desta una sorta di commozione osservare che un piccolo paese, quale Ripi, dimostri da anni tanta sensibilità e operatività nei confronti del grande argomento della salute. Al contrario, suscita sconforto e preoccupazione l’indifferenza e la superficialità di amministratori di Comuni più popolosi, più rappresentativi e di maggiore riferimento, verso iniziative virtuose in campo sanitario a favore della e per la salute di tutti. Salute non sacrificabile ad interessi imprenditoriali privatistici ed espansionistici, con progettualità impattanti sull’ambiente e sui residenti in territori già ad alta pressione da inquinamento. Tra salute e malattia Ripi, invece, sceglie la salute”. – Commenta il Dott. Giovambattista Martino – Medico di Medicina Generale a Ripi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Riparare l’aorta senza aprire il torace e senza fermare il cuore: intervento record a Tor Vergata

Eseguito con successo un intervento altamente innovativo per il trattamento di una complessa patologia dell’aorta: prima volta nel Lazio

Staminali, scoperto un “albero genealogico” che guida il loro destino: la memoria biologica non è casuale

Uno studio di Cnr e Sapienza rivela che le cellule trasmettono informazioni ereditarie capaci di influenzare la loro capacità di proliferare

Frattura della milza e shock emorragico: intervento salvavita su un paziente di 99 anni al ‘Santa Scolastica’

Cassino - L'anziano è stato operato d’urgenza dall’équipe di Chirurgia Generale. Dopo il ricovero è ora in dimissione

Hantavirus: secondo uno studio italiano improbabili grandi focolai, ma è fondamentale l’isolamento dei casi

La ricerca pubblicata su Eurosurveillance analizza la possibile diffusione del ceppo di Hantavirus coinvolto nell’epidemia

Sanità territoriale nel Lazio, al Policlinico Umberto I nasce l’ospedale di comunità

Un modello innovativo di sanità di prossimità pensato per rispondere ai bisogni dei pazienti fragili, anziani e pluripatologici

Fumo: in Italia meno sigarette tradizionali, ma i nuovi prodotti a base di nicotina attirano donne e giovanissimi

I dati dell’ISS: oltre 850 mila adolescenti tra 14 e 17 anni li hanno consumati nell’ultimo mese e cresce il policonsumo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -