Home Cronaca Maltempo, interventi a raffica in Ciociaria: allagamenti e contrade isolate – Gli...

Maltempo, interventi a raffica in Ciociaria: allagamenti e contrade isolate – Gli aggiornamenti

Fiume esondato a Frosinone, frazioni isolate e numerosi soccorsi in corso. Attivato il COC in diversi Comuni

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Continua a destare forte preoccupazione l’ondata di maltempo che da ore sta colpendo il territorio della Ciociaria, con frane, allagamenti, alberi caduti e strade chiuse in diversi comuni.

A Frosinone, in zona Maniano, si segnala lo straripamento di un canale con conseguente chiusura della strada. Su tutto il territorio provinciale si registrano smottamenti e criticità diffuse.

In queste ore i Vigili del Fuoco sono impegnati su numerosi fronti:

  • la squadra 1A di Frosinone è intervenuta a Ceccano per un soccorso a persona; la 4A di Sora è impegnata ad Arpino, dove un albero è caduto su un’abitazione, tranciando anche i cavi elettrici: una frazione risulta isolata e senza corrente; a Veroli si segnala una frana; la squadra 2A di Frosinone è al lavoro su un allagamento; risultano inoltre altri cinque interventi in coda.

Situazione complessa anche ad Arnara, dove il sindaco Massimo Fiori ha diffuso un aggiornamento ufficiale: «In zona Marano l’accesso ad Arnara è chiuso. Sono intervenuti sul posto personale della Provincia e dell’associazione di Protezione Civile La Rocca ODV. Sul nostro territorio risultano chiuse le strade Via Madonna del Carmine/Coste, Via Conca/Colle Cellorco e Via Angotti. Stiamo monitorando la situazione insieme all’Ufficio Tecnico Comunale e ai volontari della Protezione Civile. È stato attivato il C.O.C. come da prassi. Prestiamo attenzione».

Le autorità raccomandano ai cittadini di limitare gli spostamenti, evitare le zone a rischio e seguire gli aggiornamenti ufficiali sull’evolversi dell’emergenza.

Aggiornamento – Un moderato smottamento ha interessato la strada che conduce in località Fontana Scurano di Alatri: terreno e detriti sono scivolati dal costone che ha ceduto fin sulla carreggiata. La strada è stata chiusa temporaneamente, per consentire le opportune verifiche e le operazioni di pulizia in sicurezza. Sul posto la Polizia Locale di Alatri, gli operatori della Protezione Civile Comunale e gli addetti del settore Manutenzione. Un’altra frana si segnala su via Santo Stefano.

- Pubblicità -
Exit mobile version