‘Memorial Doriana Scittarelli’, il ricordo della brillante ricercatrice a due anni dalla scomparsa

Sant'Apollinare - Prende il via sabato 22 giugno l'evento dedicato alla ricercatrice morta tragicamente in provincia di Mantova

A due anni dalla drammatica morte di Doriana Scittarellli, la brillante ventinovenne di Sant’Apollinare che aveva conseguito la laurea a Pisa in chimica e stava svolgendo il dottorato a Ferrara in Scienze chimiche, il paese natio e la famiglia, unitamente all’associazione ‘Dory’s memories’, hanno voluto renderle omaggio. E sabato 22 giugno a partire dalle 17 in piazza Risorgimento a Sant’Apollinare si terrà la prima edizione del ‘memorial Doriana Scittarelli’. La dottoranda in scienze chimiche dell’Università di Ferrara ha quindi lasciato un’impronta indelebile sia tra i colleghi dell’ateneo che nel paese di origine.

L’evento intende premiare cinque ragazze/i che hanno ottenuto i risultati migliori nelle discipline STEM della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio a Liri, frequentata anche da Doriana nel suo percorso scolastico. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Dory’s Memories, ente non-profit istituito dai familiari di Doriana con lo scopo di promuovere la cultura delle materie scientifiche tra i giovani.

Dottorande e dottorandi in Scienze Chimiche dell’Università di Ferrara saranno presenti all’evento con dei laboratori per bambine/i e ragazze/i. Alle ore 17 verranno aperti i laboratori per bambini e ragazzi: “Facciamo la radio” a cura di RadioFrammenti di Maria Genovese; “Giochiamo con la chimica” a cura dei dottorandi in Scienze Chimiche dell’Università di Ferrara Attività; tiro con l’arco a cura di Arcadia ascsd; l’abc dello yoga a cura del centro yoga Kumbhamela Roma.

Alle ore 20 avrà inizio la cerimonia di premiazione delle borse di studio offerte dall’Associazione Dory’s Memories. Poi sarà la volta della poesia di Orietta Scipioni e dello spettacolo canoro di Sanka musica insieme a cura di AIPD – Ass. Italiana Persone Down, di Frosinone con la danza aerea a cura di asd Eterea di Pisa.

Un omaggio a una mente brillante, strappata agli affetti più cari da un drammatico incidente stradale. Il desiderio di Doriana Scittarelli era quello di trasmettere ai piccoli studenti del Cassinate la passione per la ricerca, lo studio e l’uguaglianza.

- Pubblicità -
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti, giornalista professionista iscritta all’albo dal 1998 si occupa di cronaca e giudiziaria sia in provincia di Frosinone che a livello nazionale. Ha collaborato e collabora con le prestigiose testate: Il Mattino di Napoli e Il Tempo. Dal 2001 è la referente per il basso Lazio dell’agenzia giornalistica AGI. Le sue inchieste giornalistiche sono sfociate anche in delicate indagini della magistratura. Nel 2018 è stata insignita del premio letterario e giornalistico dedicato a Piersanti Mattarella con un reportage sui beni confiscati alla criminalità organizzata

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Estate, sale la passione per la lettura: 10 libri da portare in vacanza

Un romanzo, un giallo, una storia d’amore o una biografia? Qualsiasi siano i vostri gusti ecco 10 libri consigliati

Vacanze, estate da bollino rosso per i voli: come tutelarsi in caso di ritardi e cancellazioni

A fine giugno gli aerei hanno accumulato 1,9 milioni di minuti di ritardo, con un incremento del 153% rispetto allo stesso periodo del 2023

L’imprenditoria giovanile riparte dal ‘made in Italy’: la spinta del gelato artigianale

Tra i gusti dell'estate 2024: pesche al vino, amaretto e mandarino, fiano con lime e pinoli e crema con la curcuma

Frosinone – Trasporto scolastico di alunni diversamente abili, domande fino al 31 luglio

L’avviso regionale, diffuso mediante l’assessorato all’istruzione coordinato da Valentina Sementilli, è disponibile sul sito del Comune

‘Sentinelle del mare’, Confcommercio Lazio Sud presenta il progetto

Il Presidente Giovanni Acampora ha commentato: “Il mare ha bisogno di noi, prima di qualunque riflessione economica”

Telelavoro con vista mare? Il nuovo trend della workation. Sempre più aziende con la settimana corta

D'estate è sempre più comune lavorare nella modalità smart da località di mare. Ma come fare per concentrarsi ed essere efficienti?
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -