Montagna, incentivi per gli under 35: quasi 5 milioni di euro di fondi FOSMIT

Un pacchetto di misure che vuole risollevare le aree interne del Lazio e farle diventare protagoniste di una nuova stagione di rilancio

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti Locali e all’Università, Luisa Regimenti, ha approvato una delibera che affida a Lazio Innova S.p.A. la gestione dell’avviso pubblico che stanzia quasi 5 milioni di euro di fondi FOSMIT (Fondi per lo Sviluppo delle Montagne) destinati a giovani under 35 che svolgano, o che intendano avviare, attività economiche nei Comuni totalmente montani.

«Si tratta di una misura innovativa – sottolinea l’assessore Regimenti– che ora, dopo il parere positivo del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, sta per diventare realtà. Con il bando intendiamo offrire sostegno a start up o all’implementazione strutturale di attività economiche già esistenti, valorizzando gli insediamenti di cittadini neo-residenti orientati all’avvio di attività economiche e artigianali coerenti con il tessuto produttivo del territorio di riferimento».

«Il nostro obiettivo è quello di contrastare lo spopolamento della montagna, un fenomeno in corso da decenni e che purtroppo interessa anche la nostra regione con gravi conseguenze economiche, ambientali e sociali, dalla perdita dell’identità culturale all’abbandono di attività come allevamento, agricoltura e turismo, con i rischi ambientali che questo comporta», spiega l’assessoreRegimenti

«Questo intervento, che interesserà 175 Comuni del Lazio in tutte le Province, si unisce agli incentivi alla residenzialità per i piccolissimi Comuni sotto i 2mila abitanti e alle risorse per riqualificare gli edifici pubblici dei piccoli Comuni: un pacchetto di misure che vuole risollevare le aree interne del Lazio e farle diventare protagoniste di una nuova stagione di rilancio», conclude l’assessore Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Omaggio agli Alpini: una scultura dedicata al Maresciallo Capo Luca Polsinelli caduto in Afghanistan

Una cerimonia a Farigliano per ricordare il Maresciallo Capo Luca Polsinelli e tutti gli Alpini impegnati nelle missioni internazionali.

Asp Frosinone, Pizzutelli: “L’avviso per il nuovo Dg non deriva da mia scelta. Sollecitato dalla Regione”

L'avvio delle procedure per individuare un nuovo direttore generale arriva in esecuzione di precisa richiesta formulata dalla Regione Lazio

Nasce l’Innovation Hub: Banca Popolare del Cassinate e Università insieme per l’innovazione del territorio

Firmato il protocollo d’intesa per un polo di ricerca su intelligenza artificiale, cybersecurity, sostenibilità e fintech

Sant’Apollinare – La Fanfara della Polizia di Stato conquista il pubblico con un concerto tra musica e valori

Dal repertorio classico alle celebri colonne sonore, fino all’Inno di Mameli: il concerto ha unito spettacolo e valori istituzionali

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, Maura plaude all’ordinanza regionale e guarda alla bonifica

Daniele Maura, Vicepresidente Commissione Agricoltura e Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, interviene dopo l'ordinanza di Rocca

Asp Frosinone, caccia al direttore generale: ma a firmare il bando è un presidente già scaduto. Sacco a LazioCrea

L'azienda dei servizi alla persona di Frosinone e la società in house providing della Regione rinnovano i cda: in clima di scarsa trasparenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -