Piglio celebra la “Montagna Sicura”. Una giornata dedicata alla natura, al rispetto e alla sicurezza di chi va in montagna promossa e organizzata dalla Pro Loco di Piglio con il patrocinio del Comune e la collaborazione di associazioni locali e corpi specializzati. “Montagna Sicura” nasce per sensibilizzare tutti sull’importanza di vivere l’ambiente montano con attenzione, rispetto e preparazione. “Montagna Sicura” quindi, sarà una giornata dedicata agli amanti della montagna, alla cultura della prevenzione e alla valorizzazione del territorio. L’appuntamento è per domani, 3 maggio con un ricco programma di attività aperte a grandi e piccoli.
Le attività
Dimostrazioni da parte dell’Esercito Italiano 9° Rgt Alpini L’Aquila, con strumentazione per la rilevazione meteo, sull’operato dell’Esercito Italiano per quanto attiene l’aspetto meteorologico per garantire escursioni in sicurezza nelle varie condizioni meteo.
Dimostrazioni pratiche del CAI di Colleferro (RM) Sottosez. di Anagni, con calata del Tricolore dalla parete del Palazzo Baronale nella mattinata ed una discesa “teleferica” dal giardino pensile del Palazzo Alto fino a raggiungere la sottostante Piazza Roma nel pomeriggio.
Dimostrazioni teorico/pratiche del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Lazio. Decalogo comportamentale nelle varie condizioni meteo e fisiche di chi si accinge ad andare in montagna. Informativa sulle attività del Raggruppamento Biodiversità per la tutele e la conservazione delle varietà di specie arboree nonché l’insieme delle specie animali.
Incontri informativi per conoscenza delle erbe spontanee delle nostre montagne ed apprezzarne i benefici. Sarà anche l’occasione per ringraziare chi ogni giorno si impegna nella tutela e nel soccorso in montagna: un modo per scoprire, divertendosi, i valori della solidarietà e della consapevolezza. Sarà presente anche un’area con stand gastronomici per degustare prodotti tipici.
