Nuova tariffa idrica, ok dall’assemblea dei sindaci. Perciballi: “Atto di responsabilità”

"Se non avessimo approvato la tariffa, l’autorità avrebbe imposto l’aumento massimo previsto, pari al 9,95%"

L’assemblea dei sindaci dell’EGATO, di cui fa parte anche il Comune di Boville Ernica, ha recentemente approvato la nuova tariffa idrica per il periodo 2024-2029, che prevede un incremento del 6,07%. Una decisione necessaria, come sottolinea il sindaco Enzo Perciballi, per evitare che scattasse automaticamente l’aumento massimo del 9,95% stabilito dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), ossia ben quattro punti percentuali più alta.  

“L’assemblea dei sindaci ha un obbligo, anche morale, verso i cittadini– spiega il sindaco Perciballi – Se non avessimo approvato la tariffa, l’autorità avrebbe imposto l’aumento massimo previsto, pari al 9,95%. Così facendo, abbiamo scelto di contenere l’aumento al 6,07%, tutelando le famiglie e le imprese del nostro territorio”.  

Perciballi ha voluto inoltre richiamare l’attenzione su quanto accaduto in passato: “Già in altre occasioni è stato fatto credere che non approvando le tariffe si sarebbe potuto evitare l’aumento. Alla fine, però, si è dovuto pagare tutto, spesso anche con gli interessi. Questa volta abbiamo scelto la via della responsabilità, per evitare di far gravare ulteriori costi sui nostri cittadini”.  

Un altro punto proposto dal Presidente della Provincia di Frosinone e discusso durante l’assemblea è stato l’avvio di un percorso che possa portare alla creazione di un ambito territoriale unico regionale per la gestione del servizio idrico. “Questa è una strada che può davvero portare a una riduzione strutturale delle tariffe – continua Perciballi –Unendo le forze su scala regionale, possiamo ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza del servizio. È un progetto ambizioso, ma necessario per garantire un servizio più equo e sostenibile per tutti”.  

L’approvazione della tariffa e la visione di un ambito regionale unico rappresentano due passi importanti verso una gestione più responsabile e sostenibile del servizio idrico, con l’obiettivo di assicurare ai cittadini una riduzione dei costi nel lungo periodo e una maggiore qualità dei servizi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fratelli d’Italia, Petrarcone: “Tanti nuovi tesserati stavano da un’altra parte prima delle elezioni”

Il consigliere comunale più votato del centrodestra di Cassino parla del congresso di circolo: "Cittadini stanchi dei politici di professione"

Lavoro e inclusione, la lingua dei segni entra nei centri per l’impiego di tutto il Lazio

Un progetto sperimentale che punta a facilitare i colloqui di un’utenza limitata nell'accesso autonomo alle prestazioni erogate dai Cpi

Fiuggi – “Il governo dei territori”, domani l’incontro con gli esponenti di Fratelli d’Italia

L'incontro sarà anche l'occasione per dialogare con il sindaco sulle motivazioni che lo hanno spinto ad aderire al partito della Meloni

Frosinone – “Sulla TAV si rischia una discussione a metà”, il circolo Pd interviene sulla mobilità

Il Circolo Pd Frosinone chiede un consiglio comunale sulla mobilità: "Includerebbe la Tav senza rendere marginali altri aspetti cruciali"

Regione Lazio, Trancassini minaccia il ritorno al voto: Forza Italia si riallinea. I problemi restano

La crisi politica nel centrodestra non trova soluzioni. Undicesima seduta del Consiglio a vuoto: Defr, collegato e rendiconto lontani

Servizi educativi per l’infanzia, il Lazio verso le modifiche al regolamento regionale: cosa cambia

La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’assessore Massimiliano Maselli, una delibera per modificare il regolamento n. 12/2021
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -