Home Cronaca Obiettivo sicurezza: rischi ed emergenze sui bus a metano Cotral, parte...

Obiettivo sicurezza: rischi ed emergenze sui bus a metano Cotral, parte la formazione per i vigili del fuoco

L’obiettivo è quello di condividere procedure, conoscenze tecniche e buone pratiche operative per garantire una risposta sempre più efficace

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Alla sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Frosinone sono in corso due giornate di formazione dedicate alla gestione in sicurezza degli interventi che coinvolgono autobus Cotral alimentati a metano.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la società di trasporto regionale Cotral SpA, mira a rafforzare la conoscenza dei Vigili del Fuoco sui sistemi di alimentazione a metano e sui potenziali rischi connessi in caso di emergenza.

La formazione, articolata in moduli teorici e pratici della durata di tre ore ciascuno, è tenuta da tecnici specializzati della Cotral con il supporto di due autobus a metano messi a disposizione per le esercitazioni. Dopo una prima parte in aula, dedicata all’analisi delle principali caratteristiche di sicurezza e dei dispositivi di emergenza, il personale dei Vigili del fuoco partecipa a prove pratiche direttamente sui mezzi.

L’obiettivo è quello di condividere procedure, conoscenze tecniche e buone pratiche operative per garantire una risposta sempre più efficace e sicura durante gli interventi su veicoli a combustibile alternativo.

Un esempio concreto di sinergia tra istituzioni e aziende per la tutela della sicurezza collettiva e degli operatori in prima linea.

- Pubblicità -
Exit mobile version