Ospedale Spaziani, impianto di climatizzazione fuori uso: “Caldo record in una sala operatoria”

Il sindacato denuncia. La Asl precisa che il malfunzionamento si è verificato da poche ore e che la manutenzione è prevista già domani

Si accende il confronto sul malfunzionamento dell’impianto di climatizzazione dell’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone. A sollevare il caso è la Cisl Fp Frosinone, che parla di una situazione “gravissima e non più tollerabile”, denunciando pesanti disagi per pazienti ricoverati, operatori sanitari e personale della struttura ospedaliera.

Secondo quanto riferito dal sindacato, le elevate temperature registrate negli ultimi giorni avrebbero reso particolarmente difficili le condizioni all’interno dell’ospedale, tanto che nella giornata di ieri una sala operatoria specialistica avrebbe raggiunto temperature vicine ai 30 gradi.

«È una situazione gravissima e non più tollerabile – ha dichiarato il segretario generale della Cisl Fp Frosinone Antonio Cuozzo – soprattutto perché sembrerebbe che il problema dell’impianto di climatizzazione sia noto da tempo. Non comprendiamo come, nonostante l’arrivo della stagione estiva e le alte temperature previste, non si sia intervenuti per tempo per evitare una simile emergenza».

Il sindacalista sottolinea come la mancanza di adeguata climatizzazione in un contesto ospedaliero rappresenti un problema non solo organizzativo ma anche sanitario. «Essere ricoverati in ospedale significa già vivere una condizione di sofferenza e fragilità. Consentire che pazienti, operatori sanitari e personale lavorino e sostino in ambienti privi di adeguata climatizzazione rappresenta una situazione lesiva della dignità, della sicurezza e della salute di tutti. Parliamo di reparti ospedalieri e persino di sale operatorie, luoghi nei quali devono essere garantiti standard ambientali adeguati e condizioni ottimali sotto ogni profilo».

La Cisl Fp chiede quindi un intervento immediato da parte della Direzione Generale e della Direzione Sanitaria della Asl di Frosinone affinché venga ripristinato il corretto funzionamento dell’impianto nel più breve tempo possibile.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Asl di Frosinone, che ha voluto precisare come il guasto sia avvenuto solo nelle ultime ore e che l’Azienda si sia già attivata per risolvere il problema.

«L’Azienda precisa che il guasto è occorso da poche ore e che già nella giornata di domani è previsto l’intervento di manutenzione per la sostituzione dei pezzi compromessi per l’improvviso malfunzionamento», fanno sapere dalla Asl. Una posizione che, in parte, smentisce la ricostruzione del Sindacato legata ad un malfunzionamento noto e datato nel tempo.

L’Azienda sanitaria aggiunge inoltre che la situazione viene costantemente monitorata «al fine di garantire il ripristino delle condizioni ordinarie nel più breve tempo possibile».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – Ricoverata nel reparto di pneumologia: “Qui umanità e professionalità”, la lettera di Maria

La testimonianza di una paziente: un messaggio che mette al centro il valore della cura e dell’assistenza umana

Attacco hacker a Trenitalia: allerta passeggeri, ecco come comportarsi

Rubati dati anagrafici, email, numeri di telefono. Nei prossimi giorni rischio concreto di phishing, smishing e tentativi di truffa

Ceccano – Sorpresi con i borsoni pieni di rame: giovani ladri “maldestri” arrestati dai carabinieri

L’allarme è scattato nel pomeriggio in un cantiere di via Marano. I militari dell’Arma hanno bloccato i due mentre tentavano di allontanarsi

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -