Pontecorvo – Isola ecologica, sabato l’inaugurazione del centro raccolta ingombranti

L'appuntamento si terrà sabato prossimo, 16 dicembre, alle ore 11.00. in via Giardino dello Sport. La soddisfazione del sindaco

Pontecorvo – “Annunciammo che prima di Natale avremmo aperto e prima di Natale apriremo. Inauguriamo l’isola ecologica di via Giardino dello Sport. Rispettiamo l’impegno preso con la città. Con l’attivazione del centro comunale di raccolta ingombranti – dice il sindaco Anselmo Rotondo – completiamo il sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani. Sono sempre di più i pontecorvesi che fanno la differenziata e che, con grande senso civico, separano i rifiuti per conferirli correttamente nelle isole attive sul territorio. Con l’impegno di tutti saremo presto tra i comuni più virtuosi della provincia nel recupero e nel riciclo dei materiali”. L’inaugurazione si terrà sabato prossimo, 16 dicembre, alle ore 11.00.

“Adesso – aggiunge Katiuscia Mulattieri, assessore alla transizione ecologica – siamo pronti per entrare nella schiera delle città che hanno adottato con successo sistemi all’avanguardia per aderire alle buone pratiche dell’economia circolare del rifiuto. Distratti dalle occupazioni quotidiane abbiamo sottovalutato il grande passo avanti fatto dalla nostra città nella gestione delle immondizie. Fino a poco tempo fa tutto finiva nei secchi dell’indifferenziata. Oggi vantiamo un sistema che ci permette di separare i rifiuti per riutilizzare carta, plastica, vetro. Con l’entrata in funzione del centro comunale di raccolta abbiamo risolto anche il problema della gestione degli ingombranti. L’ultimo passo sarà l’introduzione della tariffazione puntuale, grazie alla quale ogni utente pagherà la Tari soltanto in base ai rifiuti effettivamente prodotti e in base all’attenzione con cui separano i rifiuti in casa”.

“Possono depositare gli ingombranti solo i cittadini che pagano il tributo Tari e che sono quindi in possesso della scheda per depositare i rifiuti nelle isole. Ce ne sono attive 80 disseminate sull’intero territorio comunale proprio per servire tutti i cittadini. I dati sulla raccolta aggiornati ai primi di dicembre sono incoraggianti. Dobbiamo augurarci – dice Roberto Di Schiavi, presidente della Asm che gestisce la differenziata e gestirà anche il centro ingombranti – che i cittadini vogliano separare sempre meglio i rifiuti. Ancora oggi sono elevati i quantitativi di indifferenziato e l’indifferenziato che portiamo in Saf costa tanti soldi al comune e di conseguenza ai cittadini perché il costo della Tari ricade per intero sulle loro tasche”.    

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione-quinquies, disponibili gli esiti delle domande: ecco come consultare importi e rate

I contribuenti possono verificare l’accoglimento della richiesta nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Saldi estivi 2026, il calendario regione per regione: ecco quando iniziano e quanto durano

Dall’abbigliamento alle calzature, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping. Date quasi uniformi in tutta Italia

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Pico – Riqualificazione infrastrutturale, ora strade più sicure: conclusi gli interventi programmati da Astral

I lavori grazie ad un finanziamento regionale di circa 300.000 euro per preservare la funzionalità della rete stradale locale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -